Arrivano le Giornate tecniche della mela Fujion, organizzate dal Civ, Consorzio italiano vivaisti di Ferrara.

L’obiettivo è quello di approfondire gli aspetti tecnico-agronomici della varietà presentata dal Civ quattro anni fa nell’ambito della serie di varietà “Sweet Resistants®”, ossia mele dolci e resistenti alla ticchiolatura brevettate dal Consorzio vivaistico ferrarese. Tra queste la varietà Fujion evidenzia caratteristiche molto interessanti tra cui la facilità di colorazione in ambienti e situazioni climatiche difficili, epidermide non suscettibile al cracking e poco sensibile alle scottature, produzione costante e conservazione molto buona, sia in termini di croccantezza che di sapore.

Ad oggi sono 16 i gruppi privati e cooperativi italiani che hanno aderito al progetto per un totale di 450 ettari sottoscritti. Tra il 2014 e il 2015 il progetto è cresciuto fuori Italia, allargandosi al territorio ungherese attraverso il gruppo Kite (www.kite.hu) che ha acquisito diritti di impianto per una superficie totale di 250 ettari. Il progetto prevede lo sviluppo della varietà per 750 ettari in tutta Europa fino al 2018 attraverso la sottoscrizione di quote minime di impianto di 10 ettari ciascuna.

Nell’ambito delle tre giornate saranno visitati frutteti Fujion in produzione mediamente da 4 anni. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con gli esperti del Civ su aspetti tecnici della varietà al fine di sfruttarne a pieno le potenzialità.

Giornate tecniche Civ - mela Fujion

• Fujion Day Pianura, martedì 22 settembre, ritrovo ore 9 piazzale Acqua Joss, via Gagliazzona 29/B, Conselice (Ra)
 
• Fujion Day Montagna, mercoledì 30 settembre, ritrovo ore 14 alla Cooperativa SFT (Soc. Frutticoltori Trento) Via Pomari 57, Romagnano (Tn)
 
• Fujion Day Piemonte, martedì 6 ottobre, ritrovo ore 9 presso Cooperativa Jolly, via Felicetto 58, Verzuolo (Cn)
 
Per ulteriori info e confermare la presenza telefonare al 0533 399431 oppure via e-mail a info@civ.it