L’apprezzamento internazionale
“Alcuni mercati si stanno mostrando particolarmente ricettivi. Mi riferisco alla Germania, al mercato interno costantemente in testa alla classifica dei mercati più sensibili, ma anche alla Polonia, che apprezza il prodotto Modì® di alta qualità e calibro medio elevato; a Norvegia, Danimarca e Inghilterra, che invece gradiscono i frutti di piccolo calibro - dichiara Dario Lezziero, direttore del Consorzio Modì Europa Spa - Un’attenzione speciale a Modì® è stata inoltre riservata dai Paesi dell’Europa centrale e della Scandinavia e dai clienti dell’area Mediterranea. Un buon potenziale di sviluppo - prosegue Lezziero - proviene poi dal mercato asiatico. Feedback positivi provengono da India, Indonesia, Hong Kong e Singapore”.
La valorizzazione della mela Modì® sui mercati internazionali ha anche beneficiato della partecipazione a Fruitlogistica 2015. L’evento berlinese ha infatti ospitato la II Edizione del Modi® International Meeting, assemblea dei produttori e distributori provenienti da Europa, Turchia, Serbia, Russia, Uruguay, Australia e Stati Uniti. Nell’occasione, i player hanno potuto confrontarsi sullo sviluppo di politiche di branding da coordinarsi a livello internazionale.
L’engagement del consumatore finale
Durante tutto l’anno, il brand Modì® è stato supportato dal Consorzio attraverso azioni dirette sul punto di vendita e in particolare sul web come il concorso Modì Smart Chef per gli utenti di Facebook, giunto alla seconda edizione e dedicato ai consumatori italiani e tedeschi. Tante novità nella sezione del sito dedicata alle ricette Green Cooking attraverso cui vengono esaltate le qualità uniche di Modì® per un audience giovane e internazionale. Ottimi risultati sono stati ottenuti dalla fanpage, che ha più che raddoppiato il numero di likers, grazie a contenuti profilati e di forte appeal dedicati a tendenze, ricettazioni smart declinate nella cucina sostenibile, informazioni sulla mela e sui benefici nutrizionali.
In Italia infine, è stata attivata una collaborazione con alcuni food blogger che, generando recensioni e contenuti, hanno contribuito ad aumentare la brand reputation online.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Consorzio Modì Europa