Tempo dei primi bilanci per Vip, l’associazione delle Cooperative ortofrutticole della Val Venosta: la raccolta sta procedendo regolarmente.

La raccolta della varietà Gala, la prima ad essere partita, è ormai giunta al termine, con volumi in linea con le aspettative. I frutti si presentano di calibro medio e di ottima qualità, con una colorazione accesa e un buon tenore zuccherino.

"Le vendite sono partite positivamente, con buona richiesta da tutti i mercati principali – spiega Fabio Zanesco, responsabile commerciale di Vip - Oggi ci occupiamo solo della commercializzazione della Gala, con cui siamo partiti nell’ultima settimana di agosto".

"Per le altre varietà la raccolta è iniziata con circa 12 giorni di anticipo come previsto – prosegue Zanesco – Verso la fine del mese inizierà la lavorazione e la commercializzazione della varietà Red Delicious, dalla quale ci aspettiamo un’ottima produzione, poi sarà la volta della Golden Delicious. Per queste due varietà i calibri saranno medio-grandi, quindi saremo in grado di gestire i volumi di fornitura necessari a tutti i nostri mercati abituali".

"L’Italia si conferma anche quest’anno come mercato principale, con circa il 55% del totale venduto - conclude Zanesco - ma Vip resta presente in ben 46 mercati diversi (tra i principali  Germania, Paesi Scandinavi, Penisola Iberica, Nord Africa e Medio Oriente) con continuitá di prodotto e servizio durante tutto l'anno".