L’associazione L.a.Me.Ta., Libera associazione Mediterranea Tecnici in agricoltura, sta organizzando per il giorno venerdì 21 settembre 2012 all'Hotel Residence Heraclea di Policoro (Mt) il primo Forum di nutrizione vegetale sulla fragola.
L’Associazione La.Me.Ta. nasce con lo scopo di organizzare, promuovere e patrocinare congressi, convegni, seminari, conferenze, corsi di formazione professionali per formare tecnicamente agricoltori e imprenditori agricoli nelle molteplici competenze agronomiche, alimentari e ambientali. Uno degli obiettivi primari è, inoltre, quello di favorire e incentivare la formazione e la crescita professionale degli associati per valorizzare la figura del tecnico nell’ambito del territorio nazionale e internazionale. Per questo è importante lo scambio di idee, esperienze e la collaborazione reciproca.
L’idea di promuovere un forum di nutrizione vegetale riguardante la fragola, coltura di riferimento per questo territorio, nasce dall'analisi che vede la Basilicata, con oltre 500 ha coltivati, la terza regione fragolicola italiana, alle spalle soltanto di Campania e Veneto. L’aumento delle superfici coltivate a livello nazionale (solo in Basilicata si è registrato un +20% rispetto all’anno precedente), l’interesse rivolto da agricoltori, tecnici e consumatori verso una coltura pregiata che produce frutti dalle elevate caratteristiche qualitative ha spinto l'Associazione ad approfondire uno degli aspetti più cari ai professionisti del settore (agricoltori e tecnici): la gestione nutrizionale della fragola. La gestione agronomica di una coltura, ai fini del raggiungimento di elevate caratteristiche quali-quantitative rispondenti alle continue e mutabili esigenze di mercato, richiede conoscenze specifiche riguardanti la difesa, gli aspetti agronomici ed economici; un tassello di questo complesso 'puzzle' è il conseguimento di una razionale gestione nutrizionale. All’evento, suddiviso in due sessioni, parteciperanno (nella prima delle due) relatori di fama nazionale (vedi programma allegato). La seconda sessione del forum sarà rivolta all’esperienza di campo condotta dalle più importanti aziende produttrici di fertilizzanti italiane.
 

Per maggiori informazioni: www.lameta.infoinfo@lameta.infofacebook.com/lameta.info

 

Scarica il programma in formato pdf