Sud Africa, stagione record per albicocche e nettarine

Quest'anno in Sud Africa la stagione delle albicocche si annuncia da record. Fino a questo momento, infatti, le esportazioni hanno mostrato un incremento del 25% rispetto allo scorso anno: 4.954 tonnellate prodotte e oltre 1,1 milione di cartoni spediti.
 "Penso che sia uno dei migliori raccolti degli ultimi anni, grazie anche all’entrata in produzione di nuovi impianti - spiega Jacques du Preez, direttore di produzione di Hortgro - e al verificarsi di condizioni metereologiche favorevoli. In particolare la varietà Charisma ha mostrato il maggiore incremento e le performance migliori”. Anche la campagna delle nettarine si preannuncia promettente, grazie ad oltre 1 milione di cartoni esportati. "Stiamo facendo molto bene e ci aspettiamo un raccolto record - continua Jacques du Preez - con particolare riferimento alla varietà Alpina”. (Fonte: Fresh Fruit Portal)

 

Spagna, per l’uva da tavola di Murgia una stagione di qualità

L’organizzazione professionale Asaja di Murcia ha reso noto come la raccolta di uva da tavola della Murgia stia proseguendo molto bene grazie all’elevata qualità dei chicchi. Nelle prossime settimane si prevede di raggiungere un livello qualitativo ancora più alto di quello attuale. “E’ necessario servirsi di un marchio legato alla qualità - spiega Asaja-Murcia Gálvez Caravaca, direttore di Asaja - per promuovere un’immagine positiva e prestigiosa. A tal proposito è importante intensificare le attività di promozione sia a livello nazionale che internazionale attraverso la declinazione di un piano di marketing che permetta ai consumatori finali di comprendere l’alta qualità e la sicurezza dell’uva da tavola prodotta a Murcia”. (

Fonte: Simfruit)

 

Nuova Zelanda, un 2012 difficile a causa della Psa

Il ministero dell’Agricoltura della Nuova Zelanda ha dichiarato che nel 2012 la produzione di kiwigold del Paese potrebbe subire una caduta tra il 33% e il 66%, a causa del batterio Psa Pseudomonas syringae pv. actinidiae. 
Da un rapporto semestrale elaborato dallo stesso ministero emerge che la produzione potrebbe crollare, passando da 30 milioni di box prodotti nel 2011 ai 10-20 milioni per il prossimo anno.
 "Nel complesso si ipotizza di raccogliere circa il 20% del kiwigold producibile a Te Puke - spiega il comunicato del ministero - e fino all’80% nella Bay of Plenty. Questo potrebbe portare ad un volume di export di kiwi gold di circa 16 milioni di box". 

(Fonte: Fresh Fruit Portal)

 

Messico, esportazioni di fragola aumentate del 6,7%

In base alle statistiche del governo messicano, nei primi dieci mesi del 2011 le esportazioni di fragola sono aumentate del 6,4%, per un valore complessivo di 217 milioni di dollari. Il ministero dell'Agricoltura, allevamento, sviluppo rurale e pesca (Sagarpa) ha detto che il Paese ha raggiunto un importante risultato con la produzione di 217.700 tonnellate (MT):  l'1,6% in più rispetto alla media degli ultimi tre anni. Se guardiamo l'ultimo decennio della produzione di fragole del Paese il valore è cresciuto del 60% con una crescita annua del 5%. "L'aumento della produzione - spiega Ernesto Fernández-Ariasè, sottosegretario per la promozione agroalimentare -  dovuto a un aumento dei rendimenti ad ettaro che è passato ai 22 MT del 2000 ai 37 MT del 2010". (Fonte: Fresh Fruit Portal)

 

La stagione agrumicola 2001 dell'Emisfero Sud vista da Freshfel Saffe

Ecco una sintesi di quanto emerso dalla teleconferenza realizzata da Freshfel-Shaffe per fare il punto sull’andamento della campagna agrumicola dell’emisfero Sud. In fase di conclusione in Argentina le esportazioni di limoni, pompelmi e agrumi, mentre per le arance le attività si concluderanno tra qualche giorno. Nel complesso la stagione è stata negativa rispetto alla precedente, soprattutto in termini di prezzi. L'indagine prevede per la prossima stagione una drastica riduzione della produzione di pompelmi, tanto da ipotizzare che in tre anni l'Argentina potrebbe essere fuori dal mercato. In calo anche la produzione di limoni. In Australia stagione positiva (siamo a 4/5 della stagione in corso) per gli agrumi, in particolare per i mandarini (+46,7%). Il commercio dei limoni e limette segna un -42%. In Sud Africa permangono le preoccupazioni presenti anche negli altri Paesi produttori. Per i pompelmi stagione difficile, mentre per limoni e arance il ritorno economico è, tutto sommato, soddisfacente. (Fonte: Freshfel)

 

Una delegazione Russa in Cile per il Kiwi

Per sette giorni un gruppo di agricoltori cileni ha assistito una delegazione del ministero dell'Agricoltura della Russia con l'obiettivo di sensibilizzare il mercato cileno e di fornire una panoramica degli elevati standard qualitativi che il kiwi cileno può offrire. “Il kiwi cileno è sempre più importante nel Paese - ha commentato Paul Baker - ed è molto ben considerato da parte degli importatori, tuttavia dobbiamo far migliorare la percezione del nostro prodotto. La Russia è diventato il nostro principale target di mercato in Europa dopo la Gran Bretagna. Oltre a dimostrazione che siamo in grado di fornire quantitativi adeguati, dobbiamo lavorare per offrire al consumatore finale un buon prodotto che esprima tutte le migliori caratteristiche organolettiche". (Fonte: Comité del Kiwi de Chile)