Come ogni anno, il Cra-Fru (Centro di ricerca per la frutticoltua) di Roma, organizza la seconda Mostra pomologica della frutta, alla 51esima edizione. 
L'incontro avrà uno sguardo rivolto al futuro con la presentazione di una nuova varietà di nettarina, tollerante la sharkaNatasha, e la rivalutazione del passato con l'esposizione di antiche varietà frutticole autoctone laziali recuperate e salvaguardate nell'ambito della specifica legge regionale 15/2000. 

Accanto all'esposizione dei campioni delle cultivar delle specie frutticole che maturano in questo periodo in Italia, saranno anche presenti numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che non sono solo mantenute presso il centro, ma anche valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica e agronomica.

I partecipanti potranno, inoltre, prenotarsi all'assaggio di alcune varietà di pomacee e collaborare allo svolgersi di un 'consumer's test' cioè una degustazione per la formulazione di un giudizio di preferenza da parte del consumatore. Il centro omaggerà i presenti di volumi sulle varietà e portinnesti di specie da frutto curati dai ricercatori del Cra-Fru.

Hanno aderito alla mostra molti vivaisti italiani, che porteranno le più recenti novità.

 

Scarica la locandina in formato pdf