Il kiwi a polpa gialla riscuote sempre più l'interesse del mercato: la ricerca si è da tempo attivata per crearne nuove varietà da aggiungere a quelle già esistenti e in corso di diffusione.
Jinyan è una nuova cultivar costituita grazie ad ibridazione interspecifica presso il Giardino botanico di Wuhan, in Cina, nel 1984. I parentali iniziali sono A. eriantha e A. chinensis; la cultivar è stata poi selezionata da piantine di F1.
Il frutto ha forma cilindrica allungata, epidermide esterna di colore marrone, senza peli; il peso medio del frutto è 101 gr. La polpa è giallo oro, fine e tenera tessitura, dal sapore dolce e aromatico.
Il contenuto di solidi solubili nella frutta matura è di 16,0% (il massimo è di 19,8%); il contenuto in acido è dello 0,86%, l'SSC rapporto acido è 18.6. La variazione del contenuto di solidi solubili può essere suddivisa in due fasi: un periodo relativamente stabile e un periodo di forte aumento.
Jinyan è caratterizza da un'ottima capacità di conservazione e da una lunga shelf life, tanto che può essere conservato anche per più 2 mesi a temperatura ambiente (20° C).
I frutti crescono rapidamente e possono raggiungere l'82% del loro peso finale nel corso di un solo mese; in seguito il tasso di crescita risulta rallentato.
Il tempo migliore di raccolta di Jinyan va dalla fine di ottobre ai primi di novembre nella provincia di Wuhan, quando il contenuto di solidi solubili è pari all'8%-9%.
Fonte: Abstract del 7° Simposio internazionale dell'actinidia - ‘Jinyan: A Novel Storage-Tolerant Yellow-fleshed Kiwifruit Cultivar' (C. Zhong, S. Wang, H. Huang* and Z. Jiang Wuhan Botanical Garden, the Chinese Academy Science, Wuhan, Hubei 430074, P.R.China)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: 7mo International symposium on kiwifruit
Autore: Lorenzo Cricca