Anche quest'anno, il Cra - Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma organizza la 48° edizione della mostra pomologica della frutta, primo evento dell'anno del Centro di ricerca per la frutticoltura, che si terrà il 24 luglio 2010 presso la stessa sede del Cra, in via Fioranello 52 a Roma.
Come sempre, hanno aderito alla mostra i più importanti vivaisti italiani, che vi presenteranno le loro novità.
Come nelle edizioni più recenti, anche quest'anno il Centro presenterà e distribuirà ai presenti un volume su un tema frutticolo.
Si tratta degli atti della Conferenza internazionale sui portinnesti degli alberi da frutto tenutasi a Pisa nel giugno 2009, organizzata da Filiberto Loreti dell'Accademia dei Georgofili in collaborazione con Carlo Fideghelli coordinatore del progetto Mipaaf-Regioni 'Liste di orientamento varietale dei Fruttiferi'.
Il volume è stato pubblicato grazie ad un contributo specifico della Direzione generale 'Sviluppo rurale' del ministero delle Politiche agricole e forestali e comprende 4 relazioni da Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Spagna e 8 relazioni dei maggiori esperti italiani di portinnesti.
Saranno, anche, esposte numerose accessioni conservate nella collezione del germoplasma delle risorse genetiche delle piante da frutto, che stanno ben fruttificando e vengono valutate per il loro potenziale di valorizzazione genetica e agronomica.
Saranno inoltre proposti degli assaggi, a tutti i visitatori presenti, di una recente cultivar selezionata dal Centro.
Per informazioni contattare fru@entecra.it.
© AgroNotizie - riproduzione riservata