Semplicità, chiarezza, efficienza e servizio su misura: sono queste le parole chiave di Vog 2010, la nuova strategia commerciale che il Vog, il Consorzio delle mele Marlene®, ha illustrato giovedì primo luglio al gruppo dei suoi partner di vendita. 

Sono stati numerosi gli intermediari che si sono ritrovati presso la sede del Vog a Terlano (Bz) per incontrare i responsabili del Consorzio e capire quali saranno le novità introdotte a partire dal primo agosto 2010.

Prima fra tutte, la costituzione di 4 poli che riuniscono al loro interno le 17 cooperative ortofrutticole che danno vita al Consorzio, raggruppandole in maniera omogenea in base alle diverse zone di produzione. Ad essi si aggiunge la Cooperativa Bio Südtirol che commercializzerà invece il prodotto biologico.

Ciascun gruppo lavorerà secondo le stesse regole di conferimento, classificazione e selezione dei frutti, per garantire una uniformità degli standard qualitativi e una continuità nella fornitura di prodotto lungo l'arco della stagione.

Dal primo agosto tutte le vendite saranno fatturate centralmente dal Vog, che coordinerà l'intera attività commerciale.

L'organo più importante del nuovo assetto del Consorzio sarà il 'Gruppo di lavoro centrale', formato da un rappresentante per ciascun polo e presieduto dal direttore del Vog. Questo team avrà il compito di definire la strategia commerciale, gli obiettivi di vendite e fissare le strategie di marketing a sostegno degli obiettivi di fatturato del Consorzio.

"L'introduzione del nuovo assetto consentirà una maggiore flessibilità e garantirà numerosi vantaggi ai partner commerciali che collaborano con noi" ha commentato Gerhard Dichgans, direttore del Vog. "Personalizzazione dell'offerta, uniformità della qualità, disponibilità di prodotto per tutta la durata della nostra campagna commerciale: sono questi alcuni dei benefici di cui tutti i nostri clienti potranno usufruire a partire da questa stagione" ha concluso.