Nel 2005, il Mipaaf ha approvato e finanziato il progetto di ricerca Frumed - Frutticoltura mediterranea alio scopo di affrontare e dare un contrlbuto alla soluzione di alcune tematiche importanti per il consolidamento e lo sviluppo della frutticoltura meridionale.
 
II progetto, cui partecipano 35 Unità operative, è articolato in 4 sottoprogetti: Provisud, Innova, Vafruseme e Dafme, coordinati rispettivamente da Carmine Damiano, da Walther Faedi, da Pasquale Piccirillo e da F. Roberto De Salvador.
 
Provisud: affronta la tematica del vivaismo con particolare riferimento alia propagazione in vitro e alle specie recalcitranti
Innova ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione varietale verificando, nei diversi distretti frutticoli meridionali, il comportamento delle selezioni avanzate frutto del miglioramento genetico italiano, e il recupero del germoplasma autoctono per i mercati di nicchia. 
Vafruseme: sottoprogetto incentrato sulle specie a frutto secco, piuttosto trascurate dalla recente ricerca italiana ma che hanno una interessante potenzialitd.
Dafme: affronta alcuni aspetti della difesa, diretta e indiretta, da alcuni dei parassiti (come la mosca mediterranea) che maggiormente incidono sui costi e sulla qualità delle produzioni.
 
Le Unità operative appartengono al mondo della ricerca (Cra, Cnr, Università), ben integrate da aziende sperimentali regionali e da privati per favorire il rapido trasferimento dei risultati applicativi.
Ad Agrilevante vengono presentati i risultati ottenuti nei primi tre anni di attivitd che, owiamente, sono par-ziali, ma che, ugualmente, danno utili indicazioni ai vivai-sti e ai frutticoltori. 
Con il patrocinio della Soi.
 
Agrilevante (Bari), Sala Acero Padiglione 10, venrdì 9 ottobre 2009 ore 9

Segreteria:
Cra-Fru (Centro di ricerca per la frutticoltura) di Roma - Tel. 06 79348162/79348110 - Fax 06 79341630/79340158 alessia.mellone@entecra.it