Pioneer Hi-Bred, un business di DuPont, ha annunciato oggi di aver identificato ed incorporato nuovi marcatori molecolari - di cui è proprietaria - nel suo programma di ricerca sulla soia.
William S. Niebur, vice presidente di DuPont Crop Genetics Research and Development, ha dichiarato: “I nuovi marcatori rappresentano un importante sviluppo tecnologico che aiuterà ad aumentare le rese della soia del 40% entro il prossimo decennio e fanno parte della Accelerated Yield Technology (AYT - tecnologia per rese accelerate) di DuPont. Questo innovativo programma sfrutta la forza della nostra collezione di germoplasma, di comprensivi test biologici e potenti strumenti di calcolo, come anche strumenti per il miglioramento genetico assistito. Il tutto per portare il guadagno genetico a livelli senza precedenti.”
“L’aggiunta di questi nuovi marcatori al nostro approccio per lo sviluppo di nuove varietà di soia rafforzerà ed estenderà la posizione di numero uno del nostro marchio nelle soie” - ha infine concluso Niebur.
Se non controllati, la ruggine asiatica, gli afidi e il marciume fogliare possono provocare danni significativi e perdite di resa produttiva alla soia:
• Ruggine Asiatica della Soia: Pioneer prevede di commercializzare varietà di soia con molteplici fonti di resistenza alla ruggine asiatica della soia entro il 2012 in Brasile ed il 2013 negli Stati Uniti. La ruggine asiatica della soia deve essere attualmente controllata con fungicidi; le nuove varietà aggiungeranno un nuovo strumento che gli agricoltori potranno usare per combattere la ruggine stessa. In aggiunta, Pioneer sta anche portando avanti modalità di resistenza transgeniche.
• Cercospora sojina: si prevede di lanciare varietà di soia con resistenza a questo marciume fogliare entro il 2011 in Nord America.
• Afidi della Soia: le varietà resistenti agli afidi della soia saranno disponibili entro il 2011. Le nuove varietà resistenti ridurranno o elimineranno la necessità di utilizzare insetticidi.
I ricercatori di Pioneer che operano nel miglioramento genetico della soia stanno utilizzando queste nuove tecnologie per portare nuovi e migliori prodotti ai propri clienti nel minor tempo possibile. I marcatori non sono transgenici e non vanno incontro ad autorizzazioni aggiuntive. Pioneer sta richiedendo la protezione intellettuale sulle varietà di soia migliorate che risulteranno, così come per gli strumenti e tecniche utilizzati per svilupparle.
I marcatori molecolari fungono da “cartelli stradali genetici”, indicando dove gli scienziati dovranno guardare su di un segmento di DNA per trovare i geni correlati ad uno specifico
carattere. Una volta che i marcatori molecolari sono identificati, i ricercatori possono usare le analisi del DNA negli stadi iniziali dello sviluppo dei prodotti per selezionare in base alla presenza di questi specifici caratteri. Questa capacità nel selezionare completa l’approfondito testing in campo per lo specifico carattere e per caratteri complessi, portando maggiori successi nei programmi di ricerca.
Pioneer ha aperto la strada allo sviluppo di processi di selezione assistiti da marcatori che fanno parte della propria proprietà intellettuale. Tra i vari processi sviluppati, ha introdotto caratteri chiave di difesa per proteggere la resa produttiva della soia da malattie dannose come i nematodi della soia, marciume radicale da Phytophthora, e il marciume bruno dello stelo.