Il IX° Convegno Nazionale dell'actinidia si svolgerà nel Lazio dal 6 all'8 Ottobre 2009 tra Viterbo e Latina. E' la prima volta che, dopo 40 anni di produzione di actinidia, il Lazio, regione italiana di maggior rilevanza a livello nazionale ed internazionale per superfici e produzioni di kiwi, organizza ed ospita un evento così importante per la frutticoltura italiana.
L'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, la sua Facoltà di Agraria ed in particolare il Dipartimento di Protezione delle Piante, in collaborazione con l'Associazione Kiwi Lazio Incontri, hanno puntato ad organizzare questo Convegno al fine di evidenziare quanto la ricerca e tutto l'indotto tecnico-commerciale nel Lazio, ed in particolare nell'area del Consorzio di Tutela Kiwi Latina IGP, come sull'intero territorio nazionale, stiano sviluppando per la valorizzazione di una specie frutticola che vede l'Italia quale indiscusso leader mondiale.
Nell'ambito del Convegno differenti Sessioni (Miglioramento Genetico, Commercializzazione e Marketing, Tecniche Colturali e Fitosanitarie, Post Raccolta e Qualità) focalizzeranno l'attenzione su quanto è oggi impegnata la ricerca scientifica italiana in relazione alla coltivazione ed alla valorizzazione dell'actinidia e dei suoi frutti con particolare attenzione ad un incremento della qualità della produzioni inerenti il Consorzio di Tutela Kiwi Latina IGP come alla tutela dell'ambiente e dei consumatori.
Saranno organizzate visite tecniche ad impianti e stabilimenti e, in contemporanea al Convegno, saranno predisposti stand tecnico-commerciali al fine di determinare un concreto momento d'incontro tra il mondo della ricerca e tutto l'indotto legato alla coltivazione dell'actinidia.
Comitato organizzatore
Giorgio Mariano Balestra - Convener
Pasquale Pecora
Michelino Zeoli
Ugo Palara
Armando Cusani
Vincenzo Zaccheo
Ottavio Cacioppo
Antonio Rossetti |
Comitato scientifico
Eddo Rugini - Presidente Giancarlo Bounous Anna Carbone Guglielmo Costa Franco Famiani Carlo Fideghelli Paolo Inglese Massimo Muganu Rosario Muleo Raffaele Testolin Claudio Pucci Christos Xiloyannis |
Per approfondire:
Facoltà di Agraria, Università degli Studi della Tuscia
© AgroNotizie - riproduzione riservata