DuPont, tramite il proprio business Pioneer Hi-Bred, ha annunciato la messa a disposizione della sequenza genomica di uno dei principali agenti patogeni fungini delle piante di mais, al fine di consentire agli scienziati di tutto il mondo di completare più rapidamente il sequenziamento del Dna di questo agente patogeno e accelerare gli studi sulla resistenza alle malattie da questo provocate. Pioneer intende donare le sequenze a GenBank(R), il database pubblico di sequenze di Dna del National Institutes of Health (NIH).
Il Colletotrichum graminicola è un agente patogeno fungino che provoca antracnosi, ruggine delle foglie e marciume del fusto, i quali causano perdita dei raccolti di mais per morte precoce della pianta e indebolimento del fusto.
'Trascrivere e donare le sequenze genetiche del Colletotrichum graminicola accelererà gli studi della comunità scientifica su questo importante patogeno del mais, creando un sapere a disposizione di università e aziende per la protezione delle coltivazioni di mais in tutto il mondo', ha affermato William S. Niebur, vice president, DuPont Crop Genetics Research and Development.
Il Cooperative State Research, Education, and Extension Service (Csrees) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti sostiene attualmente la mappatura e la sequenziazione di un altro ceppo di questo patogeno fungino attraverso la Fungal Genome Initiative del Broad Institute. La donazione di Pioneer favorirà i progressi dell'iniziativa del Csrees. E' la prima volta che viene effettuata la mappatura di alcuni ceppi di questo importante agente patogeno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Pioneer Hi-Bred