Il nuovo pacchetto di sostegni Pac 2023-2027, riservato agli agricoltori che si impegnano nell'adottare tecniche di minima lavorazione e su sodo, pone importanti sfide anche per i costruttori di attrezzature agricole. I nuovi implement devono favorire la conservazione del suolo, garantendone la fertilità nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Leggi anche La nuova Pac 2023-2027: tutte le novità da sapere

Il passaggio dalle tradizionali lavorazioni più profonde del terreno alle tecniche di lavorazione superficiale permette, sul lungo periodo, di contrastare l’impoverimento dei terreni migliorandone la resistenza all’erosione e alla degradazione. L'agricoltura conservativa è riconosciuta dalla Pac tra le azioni vantaggiose per il clima e l’ambiente sul lungo periodo, se adottata per un tempo minimo di 5 anni.

 

Da MaterMacc la semina che protegge i suoli

MaterMacc - che ha recentemente festeggiato il suo 40esimo anniversario con un evento dedicato a dipendenti e famiglie - è da sempre attenta all'impatto ambientale delle sue soluzioni ed offre a tutti i professionisti del settore la seminatrice pneumatica per cereali MSD FTC (Front Tank Cereal) che ben si presta all’utilizzo in minima lavorazione.

 

Guarda la fotogallery della MSD FTC di MaterMacc impegnata nella semina di pisello in provincia di Faenza

Guarda la fotogallery della MSD FTC di MaterMacc impegnata nella semina di pisello in provincia di Faenza

 

Tra i vantaggi nell'utilizzare questa seminatrice per la semina diretta al fine di mantenere la fertilità del terreno troviamo: 

  • la possibilità di eseguire semine superficiali e di posizionare precisamente il seme dove si è mantenuto il miglior grado di umidità;
  • un elemento di semina con elevato carico al suolo, ideale per qualsiasi tessitura del terreno anche argillosa o con ricco scheletro;
  • dispositivi di copertura e di controllo profondità efficienti anche in presenza di residui colturali in superficie (come richiesto dalla Pac);
  • diversi dispositivi (es. tappi sui funghi) per cambiare l'interfila di semina, per gestire rotazioni colturali e seminare diverse colture durante l'anno (grano, soia, erba medica).

 

La MSD FTC è disponibile in 6 modelli con larghezze di lavoro da 5 e 6 metri e un'interfila minima standard di 12,5 cm

MSD FTC è disponibile in 6 modelli con larghezze di lavoro da 5 e 6 metri e un'interfila minima standard di 12,5 cm

(Fonte foto: MaterMacc)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

MSD FTC: una seminatrice perfettamente bilanciata 

Per ottimizzare la distribuzione dei pesi e ridurre il compattamento del terreno, la MSD FTC prevede una tramoggia frontale SVA Elektro per la distribuzione del seme e una barra di semina portata a disco doppio o disco singolo, con larghezze di lavoro da 5 e 6 metri.

 

Il serbatoio frontale, seppur con misure molto compatte (234 centimetri di larghezza, 160 di altezza e 137 di profondità), garantisce un volume di carico minimo di 1.800 litri che tramite rialzo (opzionale), può raggiungere i 2.200 litri. La bocca di carico del seme è molto ampia, tanto che è possibile caricare anche con la benna oltre che con i classici sacconi.

 

La tramoggia SVA Elektro è stata studiata per un accoppiamento che non pregiudichi la visibilità dell’operatore in cabina

La tramoggia SVA Elektro è stata studiata per un accoppiamento che non pregiudichi la visibilità dell’operatore in cabina
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La barra di semina è il vero punto forte di questa seminatrice. Grazie alla distribuzione a comando elettrico tramite monitor X4 in cabina, si esegue una semina sempre affidabile e precisa. La barra della MSD FTC permette un'elevata precisione d’interramento del seme, grazie alla stabilità della stessa, garantita su ogni tipo di terreno da un carico registrabile, per singolo elemento, fino a 45 chilogrammi.

 

La chiusura della barra in 2 sezioni implica ulteriori vantaggi tra i quali: trasporto più compatto, dosatori facilmente accessibili per la prova di semina e cerniere rinforzate e telaio irrobustito per le condizioni più estreme.

 

La MSD FTC con serbatoio anteriore e barra di semina posteriore richiede meno potenza e mantiene il trattore più bilanciato

MSD FTC con serbatoio anteriore e barra di semina posteriore richiede meno potenza e mantiene il trattore più bilanciato
(Fonte foto: MaterMacc)


Il sistema di trasporto del seme fino alla barra è composto da 4 dosatori e 4 teste di distribuzione ribassate che limitano la corsa del seme nel riempimento del sistema, rendendolo più reattivo ed istantaneo nelle ripartenze e in capezzagna. La MSD FTC offre anche un sistema di controllo a 4 sezioni - una per ogni dosatore presente - gestibile tramite Isobus con mappe pre inserite o tramite tracciamento del perimetro del campo.

 

La seminatrice per cereali MSD FTC in azione presso lo stabilimento MaterMacc di San Vito al Tagliamento (Pn)

 

MaterMacc offre anche MSD Elektro, seminatrice in linea per cereali con tramoggia posteriore della capacità di 1.300 litri e medesime caratteristiche delle MSD FTC.