Uno dei temi al centro del G7 Agricoltura (Ortigia, Siracusa, 26 - 28 settembre 2024) sarà l'innovazione per l'adattamento ai cambiamenti climatici e a fenomeni estremi quali la siccità. Tra gli strumenti più preziosi per gli agricoltori durante i periodi siccitosi, ci sono i sistemi irrigui all'avanguardia che ottimizzano la distribuzione dell'acqua alle piante.

 

Irritec porta la sua esperienza nell'irrigazione di precisione alle manifestazioni legate al summit internazionale. In particolare, l'Azienda siciliana espone impianti irrigui sostenibili nella cornice dell'Expo DiviNazione, collabora con Coldiretti, FederUnacoma, Assoverde, Consorzio Limone IGP di Siracusa e organizza tre eventi.

 

L'irrigazione di precisione in città

Tra i prodotti esposti da Irritec a Ortigia, ci sono il sistema di filtraggio Rotodisk, la stazione agrometeo SmartSensus, i programmatori Dosabox Junior Advanced e Commander Evo Basic, nonché le ali gocciolanti Multibar, Exxtreme Tape e Tandem. Queste soluzioni made in Sicily sono pensate per migliorare l'impiego della risorsa idrica, incrementare la produzione agricola e garantire cibo di qualità alla popolazione mondiale in crescita.

 

Le installazioni irrigate con i sistemi Irritec accompagnano i visitatori dall'ingresso all'isola, presso la Capitaneria di porto, fino alla punta estrema, presso il Castello Maniace. I punti dove trovare le installazioni sono indicati nella mappa sottostante.

 

Scopri le soluzioni Irritec esposte a Ortigia dal 21 al 29 settembre 2024

Scopri le soluzioni Irritec esposte a Ortigia dal 21 al 29 settembre 2024

(Fonte foto: Irritec)

Gli appuntamenti Irritec a Siracusa

L'Azienda siciliana promuove anche i seguenti eventi:

  • Convegno "Dal giardino del futuro al futuro del florovivaismo" a cura di Assoverde, con la presenza di Alfonso Russo, tecnico agronomo di Irritec (22 settembre);
  • Proiezione del docufilm Fertile - Racconto delle Donne dell'Ortofrutta, seguita da talk a cura dell'Associazione Nazionale Le Donne dell'Ortofrutta con la presenza di Giulia Giuffrè, consigliere di amministrazione e ambasciatrice della Sostenibilità di Irritec (24 settembre);
  • Incontro "#D4WE - Empowerment Femminile e Inclusione di Genere", organizzato dalla Fondazione Ortygia, con l'intervento di Giulia Giuffrè di Irritec (26 settembre).

Per rimanere aggiornati sulle attività Irritec in occasione del G7, basta seguire i canali social dell'azienda.

Questo articolo fa parte delle collezioni: