Dalla Sicilia e in particolare dal comune di Capo D’Orlando (Me), 50 anni fa è partito il viaggio di Irritec che da piccola realtà locale è oggi diventata una multinazionale presente in oltre 120 Paesi con più di 1000 dipendenti e 17 stabilimenti tra produttivi e commerciali.
Sono oltre 340mila gli ettari irrigati nel mondo con le soluzioni a goccia del Gruppo siciliano che, nonostante la diffusione globale, conserva un forte legame con la terra d'origine e verso il made in Italy.
Il processo di crescita in nuovi mercati è in continuo ampliamento. L'obiettivo è diffondere l'innovazione, la sostenibilità e i sistemi di irrigazione di precisione anche al di fuori dell'Italia. Una filosofia che porta Irritec, dopo essere già arrivata in Algeria, Brasile, Cile, Germania, Marocco, Messico, Perù, Senegal, Spagna e Stati Uniti, anche negli Emirati Arabi, in Arabia Saudita.
Irritec nel mondo, le diverse sedi commerciali e produttive dell'Azienda siciliana presenti in 4 continenti
(Fonte foto: Irritec)
Made in Italy nell'Area del Golfo
L'arrivo di Irritec negli Emirati è avvenuto grazie al progetto "Made in Italy in the UAE & Saudi Arabia" realizzato della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE) per offrire alle aziende l'opportunità di posizionarsi in modo strategico in questa regione, altrimenti di difficile approccio.
I Paesi dell’Area del Golfo possono diventare per le imprese italiane, una significativa opportunità commerciale. Paesi come gli Emirati Arabi, l’Arabia Saudita, il Bahrain, il Kuwait e l'Oman stanno vivendo, un’epoca di crescita economica caratterizzata da forti investimenti in progetti di modernizzazione e sviluppo infrastrutturale.
Campo di pomodori di 1.900 ettari in Arabia Saudita. Una grande opportunità per l'irrigazione a goccia di Irritec
(Fonte foto: Irritec)
Le imprese potranno presentare i propri prodotti e consolidare le relazioni con i partner locali, adattandosi alle dinamiche del mercato e sfruttandone il ruolo di centro nevralgico degli scambi commerciali a livello globale.
Anche Irritec nei grattacieli di Dubai e Abu Dhabi
La partecipazione al progetto della IICUAE ha permesso a Irritec di ottenere un ufficio di rappresentanza dove poter incontrare i nuovi e potenziali clienti presso le sedi di Dubai e Abu Dhabi.
Ma questa opportunità rappresenta ben più di una scrivania all'interno dei grattacieli delle due città arabe, è infatti un importante trampolino per promuovere le proprie tecnologie d'irrigazione sostenibile e Made in Italy ad un mercato molto interessato dal risparmio idrico e all'uso efficiente dell'acqua.
Il responsabile per il Medio Oriente Ahmed Barr di Irritec incontra sul campo alcuni clienti in Arabia Saudita
(Fonte foto: Irritec)
Quest’attività sul territorio si aggiunge al lavoro svolto dalla fitta rete di tecnici e consulenti Irritec in tutto il mondo.