Irritec, azienda siciliana nata nel 1974, progetta, produce e distribuisce prodotti e impianti di precisione per l’irrigazione da pieno campo e in serra, e promuove l’efficienza nella gestione della risorsa irrigua. Nel 2022 il Gruppo ha acquisito lo status di Società Benefit, confermando l'impegno nella promozione della sostenibilità nel settore agricolo.

Leggi anche Irritec: la sostenibilità al primo posto

Queste caratteristiche hanno convinto Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, a concludere una nuova partnership con il Gruppo siciliano. Simest ha fornito - insieme al Fondo di Venture Capital che gestisce per conto della Farnesina - risorse per 2,9 milioni di euro finalizzate alla realizzazione del primo sito produttivo in Cile di Irritec.

 

Il modello Irritec alla conquista del globo

Il nuovo stabilimento sarà dedicato alla produzione di ali gocciolanti e tubazioni per l’irrigazione di precisione che consentono un notevole risparmio di risorse idriche, energetiche e un minor impiego di fertilizzanti e fitofarmaci rispetto alle tecniche di irrigazione tradizionali.

 

Irritec, già presente in Cile anche con un partner commerciale, potrà così consolidare il posizionamento nel mercato locale, ampliando l'offerta di prodotti disponibili, riducendo i tempi di consegna e potenziando i servizi di assistenza.

 

Un modello che, dal 1974, ha permesso al Gruppo di accrescere la sua presenza in oltre 100 paesi nel mondo, grazie ad una fitta rete commerciale ed agronomica, con 16 sedi e oltre 1000 dipendenti.