Attraverso un atto ufficiale, Irritec ha acquisito lo status giuridico di Società Benefit, attraverso il quale conferma il proprio impegno per la promozione di valori legati ai temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, nel settore dell'agricoltura e delle aree verdi.

 

“Il passaggio a Società Benefit è una tappa importante di un percorso di evoluzione continua, che Irritec persegue fin dalle sue origini: il nostro obiettivo in quanto impresa è essere una 'forza positiva' per il territorio, promuovendo un modo consapevole di fare business e generando un impatto positivo sulla società e sull'ambiente" dichiara Giulia Giuffrè, consigliere d'Amministrazione e ambasciatrice della sostenibilità di Irritec.

 

La concretizzazione di un percorso ben più antico

Da sempre, l'Azienda siciliana agisce nel rispetto e nella promozione dei principi della sostenibilità, integrando nell'esercizio dell'attività d'impresa più finalità di beneficio comune. Alla base di questo passaggio vi è la volontà di proseguire il percorso di crescita per valorizzare e diffondere l'irrigazione di precisione.

 

L'Azienda, con la modifica statutaria, volge le proprie attività di business al perseguimento di quattro finalità di beneficio comune:

  • la promozione e diffusione di tecnologie in grado di ottimizzare l'uso di risorse in agricoltura e giardinaggio;
  • l'innovazione nel settore;
  • lo sviluppo della filiera sostenibile;
  • la valorizzazione della risorsa umana.

 

Ottimi risultati confermano la buona strada

Intento che trova concreta dimostrazione nei risultati ottenuti dall'Azienda: nel 2021 i sistemi  Irritec sono stati impiegati in oltre 520mila ettari in tutto il mondo, consentendo un risparmio di 1,1miliardi di metri cubi d'acqua e 85milioni di chilowatt di energia.

 

"Un risultato che non potremmo ottenere senza l'importante rete che ci circonda e che vede clienti, fornitori e partner agire in sinergia per raggiungere gli obiettivi" spiega Giuffrè.

 

 Giulia Giuffrè è anche SDG Pioneer per la gestione sostenibile dell’acqua per conto delle Nazioni Unite

 Giulia Giuffrè è anche SDG Pioneer per la gestione sostenibile dell'acqua per conto delle Nazioni Unite

(Fonte foto: Irritec)

 

Essere ufficialmente Società Benefit significa, quindi, continuare una ricerca attiva del beneficio comune. Attività che svolgiamo in linea con i principi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite, a cui abbiamo scelto di aderire” conclude Giuffrè.


Quale Società Benefit, Irritec si impegna a rendicontare ogni anno i propri risultati e gli obiettivi, con l'impegno di continuo miglioramento.