Quando si parla di frumento spesso si pensa solo alla parte finale della filiera: la trasformazione e il prodotto finito. Ma il percorso fino al consumatore è molto più lungo e chi lavora in campo lo sa bene. Si parte con la preparazione del terreno, si prosegue con la semina, la fertilizzazione e i trattamenti fitosanitari e poi, infine, con la raccolta.

 

Ad assicurare che il lavoro nella fase della raccolta si svolga nel migliore dei modi, concorrono molti fattori. Tra questi, la scelta dei mezzi e dei pneumatici giusti è sempre più collegata al risultato dell’operazione.

 

L'identikit del pneumatico per la raccolta 

Costruiti per garantire le migliori performance in qualsiasi condizione operativa, i pneumatici agricoli equipaggiati a mezzi impegnati nella raccolta del frumento, devono resistere a numerose sollecitazioni come quelle causate dalle stoppie che per sfregamento danneggiano i fianchi e il battistrada del pneumatico.

 

In caso di terreni fangosi o molto umidi saranno necessari pneumatici con battistrada, spalla e fianco dal design profondo per non slittare e rimanere bloccati. Mentre per l'uso con rimorchi pesanti, serviranno pneumatici a carcassa robusta per bilanciare bene i carichi in gioco.

 

Ma non solo, in presenza di ceppi, paglia e detriti saranno necessari prodotti self-cleaning con un battistrada che faciliti l'espulsione dei corpi estranei durante il lavoro. E per non compattare il terreno - situazione che ormai tutti sappiamo essere tra le più dannose -, ci vorranno infine pneumatici dall’impronta più ampia, a bassa pressione e con grandi doti di galleggiamento.

 

Sostenibilità in agricoltura: c’è impronta e impronta

Un rimorchio a vuoto è un gigante da quasi 10mila chilogrammi. Una volta carico di frumento, il peso mediamente triplica: la prima conseguenza è un'incredibile aumento della pressione sul terreno, la seconda l'aumento altrettanto elevato del rischio di compattazione del suolo


A questo problema BKT risponde con i suoi pneumatici radiali Flotation di ultima generazione, come V-FLEXA, appositamente progettati per rimorchi agricoli. Le caratteristiche tecniche all'avanguardia li hanno resi un prodotto di riferimento per i professionisti del settore che necessitano performance elevate su strada e nell'off-road.

 

Il pneumatico V-FLEXA di BKT assicura performance elevate e un'ampia impronta a terra

Il pneumatico V-FLEXA di BKT assicura performance elevate e un'ampia impronta a terra

(Fonte foto: BKT)

 

Grazie alla tecnologia VF, il pneumatico consente il trasporto di carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore del 30% rispetto a quella di un pneumatico standard equivalente. V-FLEXA non supporta solo i carichi più elevati con assoluta sicurezza, ma distribuisce uniformemente il peso grazie alla sua ampia superficie di contatto, evitando efficacemente la dannosa compattazione dei terreni.

Leggi ancheLa ricetta BKT per rispettare i campi

La struttura interna, rinforzata da cinture in acciaio ad alta resistenza, conferisce una straordinaria robustezza alla carcassa contro qualsiasi tipo di sollecitazione esterna, oltre ad offrire proprietà di autopulizia e durabilità eccezionali nel tempo, nonché bassissima resistenza al rotolamento per il massimo risparmio nei consumi.

 

Quando al peso della macchina si somma il carico

L'agricoltura moderna richiede macchine sempre più performanti per soddisfare le esigenze di maggiori produzioni. I mezzi si fanno sempre più complessi, ma anche più pesanti e quando ci si sposta in campo ecco che il peso diventa una variabile critica. 

 

Grazie alle caratteristiche tecniche sviluppate ad hoc da BKT, il pneumatico radiale Flotation RIDEMAX FL 690 risponde perfettamente alle attuali richieste del settore in termini di capacità di carico e sostenibilità. Progettato per rimorchi agricoli e autobotti, è idoneo anche all'utilizzo su strada (applicazioni fino a 75% strada e 25% campo).

 

Il pneumatico RIDEMAX FL 690 di BKT è ideale per il trasporto dei carichi più pesanti in campo e su strada

Il pneumatico RIDEMAX FL 690 di BKT è ideale per il trasporto dei carichi più pesanti in campo e su strada

(Fonte foto: BKT)

 

La sua struttura interna rinforzata da tre strati di cinture in acciaio ad alta resistenza conferisce al pneumatico un'eccezionale robustezza, in grado di supportare carichi estremamente gravosi anche a basse pressioni. Questo permette all'agricoltore di ottimizzare la produttività, trasportando più prodotto con ciascun viaggio. A ciò si somma l'eccellente resistenza al rotolamento, che assicura significativi risparmi sui consumi di carburante.

 

Essere veloci, per una filiera sempre più time-sensitive 

Chi svolge attività agricole con rimorchi che comportano frequenti spostamenti tra strada e campo sa quanto questi impattino sull’usura dei pneumatici. Ma non basta scegliere un pneumatico più resistente, ce ne vuole uno che sia anche veloce. Questa incide notevolmente sull’operatività e, soprattutto, sui costi d'esercizio.

 

BKT propone RIDEMAX FL 693 M, ideato appositamente per un utilizzo del 75% su asfalto. Il pneumatico vanta prestazioni eccezionali, assicurando il massimo comfort e sicurezza e ridotti consumi per il mezzo grazie alla la bassissima resistenza al rotolamento. Classificato D/E, il RIDEMAX FL 693 M permette di viaggiare a velocità elevate, riducendo in maniera importante i tempi di spostamento.

 

Il pneumatico BKT RIDEMAX FL 693 M riduce in maniera importante i tempi di spostamento su strada

Il pneumatico BKT RIDEMAX FL 693 M riduce in maniera importante i tempi di spostamento su strada

(Fonte foto: BKT)


Il tallone e l’avanzata struttura interna rinforzata con cinture metalliche garantiscono un'eccellente resistenza, permettendo una durata e affidabilità eccezionali nel tempo. Il suo battistrada è studiato per fornire elevate proprietà di autopulizia, espellendo efficacemente il fango e i detriti accumulati durante il lavoro in campo.