Come un fachiro cammina su un tappeto di chiodi adottando particolari stratagemmi, così una macchina attraversa un campo appena raccolto senza rischiare forature solo se ha pneumatici resistenti.

 

Gli stocchi (o stoppie), le colture tagliate troppo corte e i terreni in cattivo stato possono causare lacerazioni delle gomme. Per risolvere la problematica, è fondamentale usare pneumatici meno suscettibili di danneggiamenti subito dopo la raccolta e durante l'aratura in condizioni secche.

 

Grazie al miglioramento genetico, mais, soia, cotone e colza rispondono meglio a elevata ventosità, grandi variazioni di temperatura, malattie e infestazioni di parassiti. Tuttavia, presentano anche stocchi più robusti e molto rigidi, ancora più "insidiosi" per le gomme di mietitrebbie e attrezzature per la lavorazione del terreno.

 

Come ridurre i danni delle stoppie?

Le stoppie danneggiano i fianchi e il battistrada dei pneumatici che, passando sopra di esse, possono andare incontro, per sfregamento, alla perdita di parti di gomma, non sempre rimpiazzabili.

 

Pneumatico BKT Flotation 558 ideale per il passaggio su stoppie

Pneumatico BKT Flotation 558 ideale per il passaggio su stoppie

(Fonte foto: BKT)

 

Per prevenire le forature è consigliabile tagliare gli stocchi più in alto alla raccolta, consentendo al pneumatico di passare sopra in un punto non penetrante, e utilizzare dispositivi specifici (i cosiddetti stompers) che deviano le stoppie prima del passaggio delle macchine.

 

Pneumatici, resistenza in aumento

Nella riduzione dei danni gioca un ruolo cruciale il montaggio di gomme con mescole resistenti e modifiche strutturali. La resistenza alla foratura aumenta con l'uso di cinture in aramide, una fibra cinque volte più robusta dell'acciaio che assicura anche una migliore uniformità del prodotto al suolo.

 

Da alcuni anni, BKT propone pneumatici convenzionali e radiali nelle innovative versioni Aramid Belted, con cinture in aramide, e Special, con mescola speciale resistente alle lacerazioni.

 

Raccolta: addio forature con Agrimax Teris

Estremamente resistente a perforazioni e tagli è il modello radiale BKT Agrimax Teris, caratterizzato da una mescola più dura di quella pensata per i trattori e destinato alle macchine da raccolta. La speciale protezione del fianco e la spalla rinforzata aumentano ulteriormente la resistenza e quindi il ciclo di vita del prodotto.


Minore rischio di forature con BKT Agrimax Teris

Minore rischio di forature con BKT Agrimax Teris

(Fonte foto: BKT)

 

Disponibile in diverse misure di cui alcune con tecnologia IF (Increased Flexion), Agrimax Teris offre anche notevole stabilità ed elevate capacità di trazione e di carico, assicurando ottime performance.

 

Gamma Flotation per un'aratura senza pensieri

Generalmente gli aratri e altri attrezzi montano pneumatici Flotation che garantiscono migliori distribuzione e sostegno del peso. In questo caso, BKT mette a disposizione i modelli convenzionali Flotation 558 e Flotation 648 in versione Aramid Belted HD di serie.

 

Flotation 558 con tele incrociate è idoneo per rotopresse o mietitrebbie e per l'uso sia off road sia su strada, mentre Flotation 648 è particolarmente adatto per il trasporto in campo e l'irrorazione. Entrambi vantano un'alta capacità di trazione e un particolare disegno del battistrada per il trasporto di carichi molto pesanti a pressioni basse e quindi la riduzione del compattamento del suolo. Anche il loro profilo arrotondato si rivela una soluzione vincente nei campi.


BKT Flotation 648 in versione Aramid Belted HD

BKT Flotation 648 in versione Aramid Belted HD

(Fonte foto: BKT)

 

BKT, prodotti nel segno dell'affidabilità

L'ampia gamma della multinazionale comprende anche pneumatici radiali per attrezzi e rimorchi con varie tecnologie per l'aumento della resistenza alle stoppie. Tra questi AW 711, progettato per la lavorazione del terreno, ha una speciale mescola del battistrada che garantisce un lungo ciclo di vita su superfici sia morbide sia dure.

 

Diversamente, RIB 713 possiede cinture in acciaio per una straordinaria resistenza alla perforazione, mentre il modello All Steel SR 713 vanta la tecnologia VF (Very High Flexion) e un'ampia impronta per una ridotta compattazione del suolo. Infine I-1 , indicato per la lavorazione e il trasporto in campo, si distingue per una mescola resistente alle stoppie che aumenta durata e prestazioni.