Bridgestone presenta la nuova Gamma di pneumatici agricoli VX-R Tractor sviluppata con particolare attenzione alla larghezza del battistrada a contatto con il terreno e alla durata del pneumatico.

 

"In Bridgestone ci impegniamo costantemente per fornire le migliori soluzioni a chi opera in questo settore. Con il lancio di Bridgestone VX-R Tractor, rispondiamo all'esigenza degli agricoltori di avere pneumatici più sostenibili che riducano il compattamento del suolo" commenta Waqqas Ahmad, direttore Commercial Replacement e OE di Bridgestone EMIA.

 

Sviluppati e prodotti in Europa, i VX-R Tractor possono essere montati su qualsiasi trattore. I pneumatici hanno una pressione specifica di 1,6 bar e saranno disponibili in 23 misure entro dicembre 2023 - con l'introduzione di altre 23 misure nel 2024 - nelle serie 65, 70 e 85 e con cerchi da 24 a 38 pollici.

 

Nel 2024 saranno disponibili ben 46 misure per il pneumatico Bridgestone VX-R Tractor

Nel 2024 saranno disponibili ben 46 misure per il pneumatico Bridgestone VX-R Tractor

(Fonte foto: Bridgestone)

 

In linea con l’E8 Commitment di Bridgestone e con la visione ambientale a lungo termine dell'Azienda, i VX-R Tractor sono la prima Gamma di pneumatici agricoli Bridgestone dotati di tecnologia Enliten. Sistema innovativo per la produzione che riduce l’utilizzo di materiali e le emissioni di CO2 senza comprometterne la qualità. 

Leggi anche Bridgestone: impegno crescente per la sostenibilità

"Questo approccio ci permette di raggiungere una nuova dimensione per quanto riguarda le prestazioni dei pneumatici agricoli di lunga durata, contribuendo al contempo a una pratica più sostenibile" aggiunge Waqqas Ahmad.

 

I vantaggi di un ampio battistrada 

Il battistrada del VX-R Tractor lo distingue dagli altri pneumatici e offre numerosi vantaggi. I nuovi pneumatici hanno una larghezza del battistrada almeno pari alla larghezza della sezione del pneumatico (numero indicato sul fianco) e questo garantisce un maggiore contatto tra pneumatico e terreno e massimizza la trazione.

 

VX-R Tractor presenta un ampio battistrada per una trazione eccellente che soddisfa le aspettative degli agricoltori

VX-R Tractor presenta un ampio battistrada per una trazione eccellente che soddisfa le aspettative degli agricoltori
(Fonte foto: Bridgestone)

 

Il positivo rapporto tra battistrada e larghezza del pneumatico aumenta anche la durata della mescola antiusura del VX-R Tractor, la stessa utilizzata per le gamme VT-Tractor e VX-Tractor. Infine, un battistrada largo equivale a un'impronta ampia a terra, per una guida sempre fluida e confortevole.

 

Pneumatici anteriori e posteriori Bridgestone accoppiata vincente

La Gamma VX-R Tractor è stata progettata per avere un accurato abbinamento della circonferenza di rotolamento - i pneumatici anteriori viaggiano leggermente più veloci di quelli posteriori - di ciascuna combinazione di pneumatici anteriori e posteriori.

 

Questo garantisce un rapporto di trasmissione eccellente, ottimizzando le prestazioni del trattore e del pneumatico: si riduce il consumo di carburante, mentre la durata dei pneumatici, la manovrabilità su strada e la trazione aumentano.

 

Il pneumatico VX-R Tractor offre più trazione e aumenta la produttività in campo

Il pneumatico VX-R Tractor offre più trazione e aumenta la produttività in campo

(Fonte foto: Bridgestone)

 

Bridgestone prende parte anche allo sviluppo di Agro-Tyre-Pressure, applicazione mobile realizzata in collaborazione con altri produttori di pneumatici che aiuta gli agricoltori a definire la corretta pressione di gonfiaggio per i loro pneumatici.