La gamma di carri autocaricanti Pöttinger fa il pieno di novità. Dopo il lancio dei modelli di punta Jumbo 8000 e dei Boss 3000 Master, arriva la nuova Serie Boss 3000 che sostituirà la Euroboss nel corso del 2023.

 

La nuova linea comprende 3 modelli da 18,7, 21,3 e 23,5 metri cubi, declinati nelle versioni High Profile e Low Profile. Decisamente versatili, tutti sono utilizzabili con trattori da 60 a 110 cavalli.

 

I cavalli di battaglia Pöttinger

A differenza dei Boss 3000 Master con nuova unità di carico Evomatic, i Boss 3000 conservano il sistema di carico Supermatic dell'Euroboss che preserva il foraggio con una richiesta minima di potenza. Azionabile con Pto da 540 giri al minuto o, in opzione, da 1.000 giri al minuto, Supermatic è configurabile con 3 o 4 bracci capaci di caricare anche gli insilati pesanti.

 

Il sistema di carico, privo di coltelli di serie, può essere dotato di 6, 16 o 31 coltelli opzionali (protetti singolarmente). Le barre di taglio con 16 o 31 coltelli possono essere estratte idraulicamente e ruotate lateralmente tramite Easy Move.

 

Pöttinger Boss 3210 si adatta bene a ogni profilo del terreno

Pöttinger Boss 3210 si adatta bene a ogni profilo del terreno

(Fonte foto: Pöttinger)

 

Il pick up, con una larghezza di 1,8 metri e 5 portadenti azionati da cinghia, ha una libertà di movimento di 120 millimetri sul dente più esterno. In caso di terreni impegnativi, un telaio con ruote posteriori sterzanti migliora l'adattamento al terreno, ottimizzato anche con il timone a sollevamento parallelo attivo Autotast.

 

Boss 3000, novità per alte prestazioni

I nuovi carri presentano ora un'estensione per il foraggio con sistema di ripiegamento automatico, reti opzionali per impedire al raccolto di impigliarsi o cadere tra i montanti e luci Led per lavorare dal mattino presto a tarda sera.

 

In più, i carri vantano la tecnologia Isobus di serie e 3 tipi di sistemi di controllo: si va dall'azionamento con distributore del trattore all'automazione entry level del fondo mobile con impianto idraulico power beyond fino all'idraulica load sensing gestibile dal terminale di comando. In assenza di trattore con monitor Isobus, si può scegliere uno dei terminali Pöttinger.

 

Manutenzione più semplice

I punti di ingrassaggio sul Supermatic a 4 bracci, il sistema di lubrificazione della trasmissione sull'unità di carico e la trasmissione a cinghia trapezoidale esente da manutenzione sul pick up semplificano la gestione dei Boss 3000. Inoltre, i carri son in grado di segnalare all'operatore la necessità di una manutenzione.

 

Altre caratteristiche apprezzabili sono l'elevata efficienza, il concept operativo moderno e la notevole compattezza.