Da anni Irritec scommette sull'innovazione sostenibile. Ora ha il supporto di UniCredit che ha sottoscritto un prestito obbligazionario (minibond) da 12 milioni di euro emesso dall'Impresa specializzata in soluzioni per l'irrigazione smart e l'uso efficiente dell'acqua.
Il prestito a tasso variabile, della durata di sette anni, sostiene la crescita di Irritec che oggi distribuisce i propri prodotti in oltre cento Paesi e ha oltre ottocento dipendenti al lavoro in Italia, Spagna, Stati Uniti, Messico, Cile, Brasile, Algeria, Germania, Senegal e Perù.

Con l'ottenimento del finanziamento grazie al supporto del Sustainability Advisor Nativa, l'Azienda siciliana potrà perseguire importanti obiettivi Esg in ambito ambientale, sociale e di governance, come l'aumento dell'uso di componenti plastici riciclati per i suoi prodotti e il potenziamento della formazione per i suoi dipendenti. Inoltre, Irritec beneficerà di una riduzione del tasso cedolare al raggiungimento dei target di sostenibilità prefissati al momento dell'emissione del prestito.

"Il percorso fatto con UniCredit ha permesso di rafforzare la nostra strategia attraverso l'acquisizione di fonti di finanziamento a lungo termine" afferma Carmelo Giuffrè, presidente e amministratore delegato di Irritec. "L'operazione supporterà progetti innovativi, importanti leve per il consolidamento di un modello di business sostenibile e replicabile nel mondo. Le azioni che verranno promosse sono perfettamente in linea con gli Sdg dell'Agenda 2030 del Global Compact delle Nazioni Unite, cui aderiamo".

"Siamo fieri di aver offerto a Irritec una forma di finanziamento alternativa per sostenere i suoi progetti" aggiunge Salvatore Malandrino, responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia. "La sostenibilità è sempre più determinante nei percorsi di sviluppo delle imprese e UniCredit si impegna a supportare i piani di crescita delle aziende del territorio".