[articolo in costante aggiornamento: presto online le novità e le linee in primo piano di BCS, Fendt, Massey Ferguson, New Holland e molti altri. Nel frattempo, visita i link per saperne di più!]
L’Italia, si sa, ha un patrimonio storico, culturale, e paesaggistico ineguagliabile e, proprio a quest’ultimo dobbiamo le eccellenze agricole ed alimentari che il mondo ci invidia.
Spetta a noi, fortunati ospiti del “bel paese”, l’incarico di amministrarle e gestire al meglio i ricchi frutti di questa terra, patria del vino e generosa madre di alcuni dei prodotti da frutto più apprezzati al mondo.
Oggi sul suolo italiano si coltiva quasi il 30% della produzione fruttifera europea e siamo i primi produttori comunitari di vino con il più alto numero di cultivar di vite e tipologie di vino prodotte. Secondo i dati Istat (ASI 2017), lo scorso anno la vite ha registrato aumenti nella produzione sia dell’uva da vino (+5,4 per cento) sia di quella da tavola (+22,6 per cento). Risultano inoltre in crescita rispetto al triennio precedente sia i prodotti di qualità riconosciuti dall’UE (nove in più), sia i produttori (+1,2 per cento).
In quest’ottica è facile comprendere il crescente interesse dei produttori di macchine agricole per il comparto degli specializzati, per i quali uno dei più importanti palcoscenici europei ed internazionali è indubbiamente rappresentato da Eima International.
La kermesse fieristica bolognese, prevista dal 7 all’11 novembre prossimi, vede partecipi tutti i principali brand di settore, che metteranno sotto ai riflettori le loro principali novità nel campo degli specializzati per vigneto e frutteto, delle quali proponiamo di seguito una breve rassegna.
Per scoprire di più sui dettagli, leggi qui:
- Antonio Carraro
- BCS Isodiametrici e monoasse, tutti nuovi a Bologna
- Carraro
- Fendt
- Kubota
- Landini (news e sito web)
- Massey Ferguson
- New Holland (oppure scopri qui alcune delle novità sul sito NH)
Per guardare le foto utilizza le frecce (sul computer) o scorri con le dita su schermi touch (smartphone o tablet):
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1.1- Serie R - Antonio Carraro - Pad 36 Stand B/5
Il modello TGF (in foto) appartiene alla schiera di ben 9 modelli complessivi che compongono la linea R di Antonio Carraro, per la prima volta presente ad Eima al gran completo. I modelli sono tutti dotati di motore da 98 CV, recentemente aggiornato per rispondere allo standard Stage 3B e telaio oscillante Actio nelle varie configurazioni: sterzante, articolato, a baricentro basso e a carreggiata larga con passo maggiorato.
1.2- Serie R - Antonio Carraro - Pad 36 Stand B/5
A completare la gamma degli specializzati Antonio Carraro presenti ad Eima, ci saranno anche due nuovi modelli che completano la gamma Tony (in foto), gli specializzati idrostatici Infinity e le super compatte Tmajor e Tigre.
2.1- Ibrido - Carraro Agritalia - Pad 36 Stand D/3
L'unico fra gli specializzati ad aver ricevuto due importanti riconoscimenti da FederUnacoma: il premio per la Novità Tecnica Eima 2018 e il Premio Blu Eima 2018. Costruito su base Agricube, il trattore prototipale prodotto da Carraro Agritalia, con la collaborazione di 4e consulting, potrebbe sembrare un trattore convenzionale, tuttavia sotto al cofano è alloggiato un motore endotermico a ciclo diesel di piccole dimensioni abbinato ad un motore elettrico, che nel complesso generano 105CV di potenza.
2.2- Ibrido - Carraro Agritalia - Pad 36 Stand D/3
Grazie a questa architettura propulsiva l’utente potrà scegliere se procedere in modalità elettrica (ad esempio all’interno di serre, stalle o municipalità), solo diesel (ad esempio su strada), o se sfruttare tutta la potenza dei due motori in modalità ibrida (ad esempio nel caso di trasporto con traino o di lavorazioni PTO pesanti).
3. - 5GL - John Deere - Pad 33ter Stand A/2 e Pad 36 Stand B/7
Ad Eima sarà presente la serie 5GL di John Deere, per la prima volta disponibile in versione cabinata e dotata di assale a profilo stretto. La gamma è ora motorizzata Stage3B e presenta una capacità del serbatoio aumentata di 10 litri, così come è cresciuto anche lo spazio in cabina di circa il 10% e la capacità idraulica, che è ora di 110l/min. Insomma la serie 5GL è cresciuta in tutto, meno che sugli ingombri.
4.1 - Utility Narrow - Kubota - Pad 15 Stand C/31 e Pad 19 Stand B/6
Kubota sarà presente ad Eima con il nuovo M50001 Utility Narrow, trattore sviluppato per lavorare tra i filari di uliveti, frutteti e vigneti grazie ad ingombri estremamente contenuti, che tuttavia non compromettono affatto l'abitabilità e il confort, garantiti da una nuova ed ampia cabina, la potenza e la trazione del trattore giapponese.
4.2 - Utility Narrow - Kubota - Pad 15 Stand C/31 e Pad 19 Stand B/6
Il motore da 3,8 litri e 4 cilindri, eroga una potenza di 112 CV, abbastanza per non trovarsi mai in difficoltà anche quando si lavora al traino di carichi in pendenza. Il nuovo assale anteriore con trasmissione ad ingranaggi conici, consente la possibilità di montare pneumatici con battistrada ridotto per arrivare ad una larghezza massima totale di 1700 mm.
5.1- Rex4 - Landini - Pad 16 Stand A/11
Sarà presente ad Eima con una nuova livrea azzurro metallizzato e cerchi mat black, il Rex 4 di Landini, trattore premiato per il rivoluzionario sistema ADS (advanced Drivinf System) di cui è dotato. Si tratta di un sistema ibrido di guida assistita che, attraverso sistemi meccatronici all’avanguardia, facilita l’operatore in tutte le manovre in campo e su strada, garantendo anche connessione continua alla guida satellitare.
5.2- Rex4 - Landini - Pad 16 Stand A/11
Quest'ultima riesce anche a memorizzare e controllare la posizione delle ruote durante le lavorazioni in declivio e in solco annullando eventuali effetti di sollecitazioni provenienti dall'esterno sulla direzionalità del trattore. Al fianco della serie REX 4 ad Eima sarà lanciata anche la nuova gmma supercompatta Rex 3F e le versioni Campo Aperto, Frutteto e Montagna della gamma di cingolati Trekker.
6.1 - Frutteto CVT - Same - Pad 19 Stand A/14
Dotati dei moderni e efficienti propulsori FARMotion, i modelli CVT si distinguono per la nuova trasmissione a variazione continua (progettata ad-hoc da SDF per i trattori specializzati), nonché per le cabine ancora più confortevoli, dove spicca la presenza dell’esclusivo bracciolo MaxCom, una consolle di controllo che rappresenta oggi il massimo applicato ai trattori specializzati in termini di ergonomia e comfort.
6.2 - Frutteto CVT - Same - Pad 19 Stand A/14
Fra le novità di Same ad Eima sarà poi presente la famiglia Dorado Natural che rispetto alla versione tradizionale giova di una nuova cabina realizzata grazie ad un attento studio progettuale per ioffrire un elevato livello di confort. Nuove sulla versione "Natural" sono anche le trasmissioni Overspeed con velocità massima 40 km/h e regime economico.
Krypton - Same - Pad 19 Stand A/14
Ad Eima sarà presente anche la gamma cingolati Same, rinnovata nelle motorizzazioni e nell'estetica. A "spingere" gli specializzati a cingoli sono ora motori FARMotion da 3 e 4 cilindri con potenze tra 90 e 115 CV. Disponibili in tre versioni (campo aperto, F, M) per assecondare le differenti richieste dei clienti, tutti i Krypton nascono con predisposizione per installare in modo facile e rapido una cabina after-market.
Previous Next