Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Accoppiata da record

Primato mondiale di rimozione neve ad alta velocità e senza pilota realizzato da Valtra e Nokian Tyres in Finlandia

Info aziende
nokiantyresvaltrasnowracergb.jpg

Il Valtra T254 Versu in livrea Candy Apple equipaggiato con pneumatici Nokian Tyres
Fonte foto: Valtra

Ampiamente apprezzato per la sua versatilità il Valtra T254 Versu si è reso protagonista, insieme ai pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI, del record mondiale per aver spazzato la neve ad una velocità di 73,171 chilometri orari e senza pilota.

"Il record di velocità è stato raggiunto in condizioni sicure e ha visto il coinvolgimento dei team di ricerca Valtra e Nokian Tyres", fanno sapere dall'azienda parte del Gruppo Agco.

Il superamento della normale velocità del trattore con un attrezzo frontale montato e su una superficie scivolosa, ha messo sotto sforzo il trattore e i suoi pneumatici ma, si legge nel comunicato stampa "il battistrada a blocchi dei pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI è stato appositamente progettato per la stabilità su superfici ghiacciate e innevate". Questi pneumatici rappresentano, grazie alla loro prevedibilità e maneggevolezza combinate con la loro trazione, una scelta comune tra i contoterzisti che operano soprattutto in inverno. "Le stesse funzionalità - commenta Toni Silfverberg, direttore vendite e marketing del Nokian Heavy Tyres - si prestano bene a lavorare anche a velocità record".
 

Il record mondiale Valtra e Nokian Tyre
 

Forte del bracciolo SmartTouch, di cui spesso gli operatori dicono essere "più intuitivo di uno smartphone", il Valtra T254 Versu in livrea Candy Apple e in versione prototipale con tecnologia autonoma senza pilota - come spiegato da Mikko Lehikoinen, direttore marketing Valtra EME - risponde alla crescente richiesta di nuove tecnologie che contribuiscano ad aumentare l'efficienza e che possano integrarsi con i sistemi operativi già esistenti.

La tecnologia autonoma, in particolare, è di crescente interesse e "Valtra - fanno sapere dall'azienda -, vuole essere in prima linea per esplorare nuovi modi di aprire la strada per la prossima generazione di manutenzione stradale utilizzando un veicolo senza pilota. La corsa al record mondiale è stata la prima di questo genere per Valtra, ma fornisce molti risultati per gli studi futuri".

Questo è il secondo record mondiale a temperature sotto zero realizzato da Nokian Tyres e Valtra. Nel 2015 infatti, i due produttori finlandesi hanno collaborato con la leggenda del rally Juha Kankkunen per stabilire il record di velocità per la guida di un Valtra T234 Versu montante pneumatici Nokian Hakkapeliitta TRI su ghiaccio a 130.165 chilometri orari.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner