Si tratta di una rotopressa a camera variabile di nuovissima concezione che non deve fermarsi o rallentare quando imballa qualsiasi tipo di prodotto.
Il movimento ininterrotto rende l’operazione più efficiente e comoda; non dovendo più perdere tempo per la legatura e lo scarico, è possibile produrre un maggior numero di rotoballe di alta qualità e condurre il trattore a velocità costante migliorando la comodità dell’operatore, riducendo il consumo di carburante e l’usura per la mancata necessità di frenate frequenti.
Come funziona?
Non appena la rotoballa raggiunge le dimensioni desiderate, un sistema di trasporto la sposta, a mezzo di una cinghia, fino alla parte posteriore della rotopressa che si prolunga.
Si libera così spazio per avviare immediatamente la formazione di una nuova balla nella parte anteriore della macchina.
Finita la legatura con sistema a rete della prima rotoballa, il portellone posteriore si apre rilasciando la rotoballa senza che la macchina debba fermarsi.
La rotopressa torna, quindi, nella posizione compatta, pronta per ultimare la rotoballa in formazione nella parte anteriore.- guarda il video sotto.
Durante il processo continuo, un sistema intelligente di tensionamento assicura una tensione costante della cinghia che favorisce la formazione di rotoballe ad alta densità.
Presentato in contemporanea a Pella, Iowa - USA e Maassluis - Paesi Bassi, il Lely Welger CB Concept è attualmente un concept su cui continueranno una serie di test approfonditi al fine di realizzare una macchina perfettamente adeguata a situazioni e a potenziali clienti diversi nel corso dei prossimi anni.
Se tutto procederà per il meglio, sarà disponibile sul mercato in tempi brevi.
Frutto di uno sforzo congiunto il nuovo concept della rotopressa è stato sviluppato dagli ingegneri Lely e dal suo partner americano Vermeer con cui la collaborazione coronata da grandi successi, risale agli anni ottanta..
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Lely