Netafim, con l’invenzione dell’irrigazione a goccia nel 1965, ha rivoluzionato la gestione idrica delle colture ma, nello stesso momento in cui veniva inventato il primo gocciolatore nasceva la necessità di garantire una durata agli erogatori e di studiare qualcosa che potesse fermare fisicamente le impurità che arrivavano dall’acqua.

La filtrazione è, negli impianti di microirrigazione, uno degli elementi più importanti per la protezione del sistema irriguo e per il mantenimento dell’uniformità di distribuzione.
Ogni impianto deve essere dotato di un sistema di filtrazione idoneo a trattenere tutte quelle particelle, differenti in relazione alla differente sorgente da cui si preleva l’acqua, presenti nell’acqua che potrebbero pregiudicare il buon funzionamento e la durata nel tempo. Quando si parla di microirrigazione bisogna sempre tenere a mente il tipo di acqua presente per selezionare e dimensionare correttamente la filtrazione ancora prima di predisporre l’impianto.

La filtrazione automatica a dischi Netafim
Applicabile sia per colture pluriennali che stagionali, è idonea per filtrare quasi tutte le tipologie di acqua, sia di superficie, come canali, che di profondità come pozzi, dighe, vasche o acque saline ed è resistente agli agenti chimici normalmente utilizzati in agricoltura. Essa è generalmente utilizzata nelle situazioni in cui sia necessaria una filtrazione precisa e affidabile, con un basso costo di gestione e un ridotto consumo di acqua e di energia.
Il filtro automatico a dischi permette di mantenere una costante efficienza nel tempo dell’impianto e mantenere, in maniera automatica, la pulizia dei filtri, evitando la riduzione della pressione e quindi della portata, spesso causa di una distribuzione non omogenea dell’acqua e dei fertilizzanti. Questi filtri, per la pulizia utilizzano la stessa pressione di linea e quindi non hanno bisogno di altre fonti di energia.



 

Filtrazione automatica a rete
In presenza di acque di consorzio, di lago sia come filtrazione principale che come secondaria, possiamo anche utilizzare i filtri automatici a rete. Le caratteristiche principali della filtrazione automatica a rete sono, oltre alla buona qualità di filtrazione, una bassa quantità di acqua di controlavaggio necessaria, una bassa pressione di controlavaggio (2,5 bar), un’ampia superfice filtrante, alte pressioni massime di lavoro (10 Bar) e basse Pressioni Minime di Lavoro (2 Bar).

Trattandosi di filtri contenuti anche le dimensioni delle infrastrutture necessarie alla loro installazione saranno moderate. Un altro vantaggio di questi filtri è di avere bisogno di pochissima manutenzione e di poter di lavorare solamente con la pressione presente in linea ed eseguire il controlavaggio senza dover interrompere l’irrigazione.



 

Batterie filtranti a graniglia assemblate
La miglior soluzione per acque con presenza di limo sono i filtri a graniglia, indicati per la filtrazione delle acque con contenuti organici (foglie, semi, alghe, microorganismi) provenienti da laghi, fiumi, canali, riserve a cielo aperto, acque reflue. La graniglia quarzifera, di cui viene sfruttata la scabrosità dei minerali per trattenere le impurità presenti nelle acque, è costituita da cristalli di ossido di silicio (SiO2) altrimenti detto quarzo (da qui il termine quarzite o graniglia quarzifera), frantumato e macinato meccanicamente.

Netafim fornisce i filtri a graniglia completamente assemblati e dimensionati in tutti i suoi componenti, già predisposti per l’installazione e il funzionamento. Grazie alla loro configurazione pre assemblata, consentono un risparmio di tempo di assemblaggio e installazione e garantiranno un corretto dimensionamento. Le batterie filtranti sono collegate a una centralina di controlavaggio che rende il sistema completamente automatico consentendo un ulteriore risparmio di tempo e manodopera.



Concludendo, a seconda del punto di prelievo dell’acqua, sostanze indesiderate si possono infiltrare nei tuoi impianti d’irrigazione a goccia e aspersione, alterandone il funzionamento e riducendone l’efficacia irrigua fino a renderli inutilizzabili. Grazie a Netafim, sei sicuro di bloccare le impurità che potrebbero pregiudicare il funzionamento e la durata dei tuoi impianti di microirrigazione, ridurre i costi energetici ed eliminare inutili spese di manodopera. Semplici nella gestione e del tutto affidabili, ti garantiscono qualità, efficienza e risparmio insuperabili.