Si è svolta ad Ancona il 18 gennaio scorso l'assemblea ordinaria dell'Aigacos, Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo.
È stato eletto un direttivo composto da nove soci, che rappresentano in modo equilibrato le due componenti dell’associazione, quella degli operatori e quella della ricerca. Rodolfo Santilocchi, Università Politecnica delle Marche (Ancona) e Michele Pisante, Università degli Studi di Teramo, sono rispettivamente presidente onorario e presidente.
Numerose iniziative sono programmate per il prossimo triennio, con particolare riferimento ad incontri e seminari nell'ambito di Expo 2015 ed al primo appuntamento internazionale di Bruxelles dal 1° al 3 aprile, la "Green Carbon Conference”, evento a cui parteciperanno numerosi rappresentanti della ricerca e delle istituzioni per un confronto aperto sulle opportunità che l’Agricoltura Blu può offrire nel contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera, ovvero la possibilità di sequestrare CO2 nel suolo, con applicazioni pilota a larga scala già in atto in alcuni Paesi (Australia e Canada), contribuendo ad aggiornare la politica del cosiddetto «20-20-20» (20% di riduzione di emissioni rispetto al 1990, 20% di rinnovabili, 20% di maggior efficienza, il tutto entro il 2020).

L'assemblea ho ospitato la presentazione di due relazioni approfondite sui temi dell'agricoltura conservativa e sull'evoluzione di Pac e Psr nei prossimi anni.
Sono scaricabili dal sito dell'Aigacos e consultabili on line qui, di seguito (ingrandisci per visualizzarle meglio).

"La PAC 2014-2020: le prospettive del primo pilastro"

Prof. Angelo Frascarelli, Università di Perugia


 


"L’Agricoltura BLU: nuove opportunità per le misure agroambientali dei PSR 2014-2020"

Prof. Michele Pisante, Università di Teramo e Presidente AIGACoS


 

Questo articolo fa parte delle collezioni: