Ammonta a 150 milioni di sterline, circa 181 milioni di euro, l'investimento annunciato da Jcb che porterà ad espandere le strutture in Staffordshire con la creazione di 2.500 posti di lavoro entro il 2018. A ciò si aggiungeranno ulteriori 7.500 nuovi posti di lavoro nella catena dei fornitori nel Regno Unito.

Per l'occasione, il cancelliere dello Scacchiere, George Osborne, ha visitato la fabbrica di terne Jcb di Rocester, nello Staffordshire. La visita è avvenuta il giorno successivo all’annuncio di un finanziamento governativo volto a promuovere la crescita economica dello Staffordshire con un importante progetto di miglioramento della rete stradale che coinvolgerà la tratta A50 a Uttoxeter .

Conferma dei piani di investimento quinquennali è arrivata dal presidente di Jcb Lord Bamford, che li ha collocati come parte di una più ampia strategia di crescita globale volta ad espandere le vendite e aumentare le quote di mercato.

Il piano rappresenta il più grande investimento singolo nella storia di Jcb e al suo interno è contemplata la realizzazione di un nuovo stabilimento destinato a Jcb Cab Systems a Beamhurst, vicino a Uttoxeter, in sostituzione dell’attuale più piccolo di Rugeley. La nuova struttura consentirà a Jcb di produrre 'in house' le cabine attualmente realizzate da fornitori terzi in Europa.

Rientrano nel piano anche l’ampliamento delle attività di produzione di Jcb a Rocester e in particolare la produzione di cilindri idraulici; un nuovo stabilimento realizzato appositamente all’Harewood Industrial Estate di Cheadle, Staffordshire, per potenziare la produzione delle gamme Earthmovers e Compact e ricollocare la produzione della gamma Utility Products; il trasferimento degli attuali uffici Jcb Finance e Jcb Insurance a Rocester, in una nuova struttura appositamente progettata vicino a Harper Meadow a Denstone e una nuova struttura di formazione per il personale che opererà in collaborazione con importanti università per sostenere l’apprendistato e i programmi di formazione universitari.

"L’annuncio da parte del Cancelliere del grande progetto di miglioramento della A50 è una buona notizia per le imprese in questa area - ha dichiarato Lord Bamford -. Ciò consentirà ad aziende come Jcb di pianificare il futuro con fiducia, nella consapevolezza che la rete stradale non frenerà la crescita economica e gli investimenti”. 

Il potenziamento della produzione delle fabbriche in Staffordshire sarà supportato da un aumento della produzione di componenti provenienti dagli altri stabilimenti presenti nel Regno Unito, come ad esempio i motori realizzati da Jcb Power Systems a Foston, Derbyshire oltre agli assali e i cambi di Jcb Transmissions a Wrexham, nel Galles del Nord.