Frutto dell’innovazione tecnologica JCB, fa la sua comparsa sul mercato italiano la mini pala compatta con braccio telescopico Teleskid, disponibile in versione cingolata (3TS-8T) e gommata (3TS-8W). Unicità, innovazione, versatilità e sicurezza sono i quattro pilastri su cui si basa Teleskid, pensata per il mondo agrozootecnico e la cura del verde.

 

La mini pala può svolgere il lavoro di 4 macchine: carrello elevatore a forche, sollevatore telescopico, pala compatta cingolata e pala compatta gommata. Il tutto con un investimento economico inferiore rispetto a quello necessario per altre macchine di geometrie di lavoro con carichi operativi simili. 

 

Una mini pala unica nel suo genere

Teleskid si presenta come una classica mini pala compatta di classe intermedia dotata però di un braccio telescopico - garantito dal costruttore per 10 anni -, soluzione che permette di eseguire operazioni di sollevamento, movimentazione e scavo che per un modello convenzionale non sarebbero possibili.

 

Panoramica della mini pala compatta Teleskid con braccio telescopico e pinza idraulica  in versione gommata

 

La mini pala è dotata del motore JCB Ecomax da 74 cavalli, conforme allo Stage V con sistema Dpf senza necessità di Adblue e ha un peso di 5.678 chilogrammi nella versione cingolata e di 4.248 chili in quella gommata. La cabina inclinabile e l’ampio sportello di servizio posteriore semplificano la manutenzione.

 

Teleskid raggiunge un'altezza al perno di circa 4 metri (4,05 metri per il gommato, e 4,03 metri il cingolato), superiore dell'8% rispetto ai modelli concorrenti, uno sbraccio anteriore di 2,4 metri (+60%) e un’altezza di scarico a braccio esteso di 3,2 metri (cingolato) o 3,15 metri (gommato). La capacità di carico a braccio ritratto è di 1.676 o 1.483 chili, mentre a braccio esteso è di 732 o 632 chili, rispettivamente per modello cingolato o gommato.

 

Tutto ciò consente di combinare movimenti di sollevamento e abbassamento, sia verticali che radiali, con lo spostamento. Non solo, la mini pala è in grado anche di operare sotto quota fino a una profondità di quasi un metro. 

 

Con Teleskid è possibile caricare direttamente e agevolmente materiale sfuso nei carri unifeed

Con Teleskid è possibile caricare direttamente e agevolmente materiale sfuso nei carri miscelatori unifeed

(Fonte foto: JCB)

 

Teleskid, versatilità senza pari

Grazie alla soluzione monobraccio, (esclusiva JCB), Teleskid gode di diversi vantaggi in termini di sicurezza e comfort: gli operatori entrano ed escono dall’abitacolo tramite la porta di accesso laterale e la visibilità è superiore del 60% rispetto a modelli convenzionali a bracci paralleli. 

 

Il raggio di sterzata pari a zero consente di lavorare con facilità in aree ristrette. Il sistema antibeccheggio e il sollevamento parallelo assicurano la stabilità del carico e un comfort superiore per l’operatore, mentre il sistema di livellamento progettato da JCB mantiene la perfetta orizzontalità della benna lungo l'intero arco di sfilo del braccio.

 

Grazie al joystick multifunzione a 7 vie, ai servocomandi idraulici multifunzione e all'impianto idraulico hi-flow da 126 litri al minuto con Teleskid è facile controllare tutte le tipiche attrezzature idrauliche.

 

Grazie alla spaziosa e comoda cabina e ai comandi elettrici e idraulici, JCB Teleskid offre comfort e controllo superiori

Grazie alla spaziosa e comoda cabina e ai comandi elettrici e idraulici, JCB Teleskid offre comfort e controllo superiori

(Fonte foto: JCB)

 

Teleskid monta di serie il software MyChoice di JCB, che consente di personalizzare il controllo e la sensibilità di risposta del joystick in funzione delle preferenze dell'operatore. Disponibile di serie anche il sistema di monitoraggio telematico Livelink.