Inviate nelle Filippine tre terne 3CX Jcb per  le operazioni di soccorso nella provincia di Tacloban City a seguito del tifone Haiyan.
La decisione è stata presa da Lord Bamford, presidente Jcb, in risposta all’appello da parte delle agenzie internazionali di soccorso. Degli aiuti fanno parte anche più di 120 generatori Jcb, forniti tramite il dealer  filippino Camec già utilizzati per fornire energia alle strutture pubbliche, fra cui ospedali e autorità locali.

Già nel 2006, l'azienda aveva inviato una flotta di terne 3CX a seguito del tifone Reming abbattutosi sulla regione di Bicol provocando la distruzione di gran parte delle infrastrutture.

"Mi auguro che il contributo di Jcb ai soccorsi possa in qualche modo aiutare coloro che stanno sopportando il peso di questo disastro - ha dichiarato Lord Bamford. Una delle principali sfide per i soccorritori è sgomberare le strade nelle zone colpite e le terne sono le macchine più adatte per il lavoro di rimozione delle macerie".

Le terne 3CX, grazie alla pala frontale che può essere utilizzata come un bulldozer e all’escavatore posteriore che si presta non solo allo scavo di canali di scolo di emergenza ma anche al sollevamento di oggetti pesanti, sono la macchina ideale per situazioni di emergenza. Inoltre la macchina può viaggiare autonomamente da sito a sito senza necessità di organizzare trasporti supplementari e questo rappresenta un dato chiave in questo tipo di operazioni.

Anche i generatori inviati nella zona del disastro, sono piccoli modelli a benzina facilmente trasportabili da due persone e ideali per l’alimentazione di apparecchiature mediche, frigoriferi e forni a microonde collegabili direttamente al generatore.