E' stato indetto anche quest’anno da Unione Italiana Vini il concorso Novità e innovazione Simei-Enovitis che premierà i progetti più innovativi in viticoltura, enologia e industria delle bevande. Il Concorso sarà dedicato a Lucio Mastroberardino, il presidente di Uiv scomparso prematuramente pochi mesi fa: fu lui a volere e sostenere la nascita del concorso per stimolare e gratificare l’impegno e l’eccellenza in questo settore.

Le aziende espositrici dei due saloni - che si terranno dal 12 al 16 novembre nei padiglioni del quartiere Fiera Milano a Rho (Mi)- possono presentare la domanda con la documentazione richiesta alla segreteria entro il 1° luglio.

Le imprese che hanno sviluppato un prodotto, servizio o attrezzatura con una significativa componente d’innovazione possono presentare la propria candidatura che verrà vagliata secondo criteri oggettivi. I settori interessati sono quelli della filiera vigneto-cantina e del settore beverage: agricoltura, viticoltura, enologia, meccanica agraria e imbottigliamento/confezionamento di vino, acqua, bevande. Un Comitato tecnico scientifico nominato per l’occasione valuterà i progetti; i membri saranno nominati dal Consiglio di amministrazione di Unione Italiana Vini: il presidente in carica di Uiv, due vicepresidenti rappresentanti del mondo della viticoltura ed enologia italiana e internazionale e rappresentanti della comunità scientifica e aziende vitivinicole associate a Uiv.

La cerimonia di premiazione avverrà nel giorno d’inaugurazione dei Saloni, il 12 novembre, quando sarà consegnato alle aziende vincitrici un “Diploma Novità Simei-Enovitis 2013”. Il Comitato ha la facoltà di assegnare il “Premio all’innovazione Simei-Enovitis 2013” a prodotti e progetti che riterrà particolarmente innovativi e meritevoli di segnalazione speciale. Il concorso intende valorizzare l’impegno dei produttori di tecnologie e servizi, dando il giusto risalto ai progetti di riconosciuto contenuto innovativo.