Partito il 10 giugno, il trattore Massey Ferguson intraprenderà un viaggio epico, percorrendo circa 13mila chilometri e attraversando 17 Paesi europei in meno di due mesi. Con un obiettivo nobile: raccogliere fondi per una scuola agricola del Ciad.

Sarà possibile seguire gli spostamenti del trattore on-line grazie alla più recente e avanzata tecnologia satellitare geo-mapping.

Protagonisti di questa esaltante avventura sono il cliente Massey Ferguson, Gianni Brovida e il suo amico Leonardo Cavazzi, che guideranno il trattore MF 7624 in livrea dorata in un viaggio che partirà da Cengio in Val Bormida e arriverà a Capo Nord in Norvegia – il punto più a nord dell’Europa, posizionata a 71 gradi nord di latitudine – all’interno del Circolo polare Artico.

Sponsorizzata dalla Massey Ferguson e con il supporto di Trelleborg, la spedizione attraverserà Austria, Slovacchia, Polonia, Paesi Baltici, per arrivare poi in Norvegia. Da lì comincerà il viaggio di ritorno passando per Svezia, Danimarca, Germania, Belgio e Francia.

Come si diceva, al posto del classico colore rosso, la trattrice avrà una livrea dorata per celebrare la lunga serie di riconoscimenti che la prestigiosa gamma MF 7600 ha ricevuto dal momento del lancio a oggi.

La scuola agricola in Ciad, uno dei paesi più poveri al mondo, aiuta bambini orfani i cui genitori sono scomparsi in gran parte a causa dell’Aids ed è controllata dalla Diocesi di Lai. Rosanna Cavarero, originaria della Val Bormida, gestisce l’economato dell’orfanotrofio.

 

"La livrea dorata renderà inconfondibile il nostro trattore quando attraverserà i vari paesi europei e ci aiuterà a dare forza ad una nobile causa", commenta Gianluca Gherardi, Massey Ferguson National Sales Manager Italia.

"Siamo veramente orgogliosi di poter supportare Gianni e Leonardo nella loro iniziativa. Sulla via del ritorno, si fermeranno anche nel nostro stabilimento francese di Beauvais, in Picardia, dove il trattore è stato costruito".

 

Per monitorare la spedizione, Massey Ferguson ha equipaggiato il trattore con il sistema di telemetria Agcommand. La tecnologia satellitare, oltre a identificare con dettaglio la posizione del trattore, consente di monitorare in remoto le prestazioni della macchina nei vari contesti.
Accessibile grazie ad un semplice personal computer, con un solo click, Agcommand consente l’accesso ad una schermata nella quale sono indicati nome del veicolo, posizione in termini di longitudine e latitudine, oltre ad una serie di informazioni utili quali velocità di avanzamento e ore del motore.
Tutte le persone interessate potranno seguire questa impresa attraverso il sito Massey Ferguson. Il duo si occuperà di aggiornare il Diario di bordo con video e blog.

Sin dal suo lancio la Serie MF 7600 ha fatto incetta di premi iniziando con il Golden Tractor per il Design 2012 in occasione del Tractor of the Year award ricevuto ad Agritechnica 2011, dove ha ricevuto anche il riconoscimento di Macchina dell’Anno.

Ulteriori medaglie d’oro sono state ricevute in occasione della manifestazione Polagra-Premiery a Poznan, in Polonia e a Ka pasesi 2012, una delle fiere più importanti degli Stati baltici.

Il trattore ha anche ricevuto la Medaglia d’argento per le Innovazioni tecniche alla Fima in Spagna e il Gran premio dell’innovazione alla fiera Agromash in Ungheria.

 

Per seguire la spedizione del trattore Massey Ferguson in livrea dorata, visitate www.masseyferguson.comwww.facebook.com/capenorthadventure and www.capenorthadventure.com