Con i mercati in crisi può sembrare una sorpresa. In effetti, quando un'azienda realizza vendite all'estero per circa l'85% sul totale una certa logica c'è. La Germania, a titolo d'esempio, rappresenta il primo mercato per Sdf, con un sonoro 22% sul fatturato totale.
L’esercizio 2011 di Same Deutz-Fahr si è chiuso con un fatturato superiore a 1,1 miliardi di euro, segnando una crescita del 30,4% rispetto al 2010.
Ai risultati hanno contribuito anche i 42,1 milioni di euro arrivati grazie all'acquisizione di Grégoire Sas, entrata nel Gruppo trevigliese a settembre dello scorso anno.
Al di là dei mercati esteri generalmente positivi, è stata anche l’efficacia nella gestione interna a consentire a Sdf di raggiungere un livello di EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) pari al 7,5% rispetto al 4,9% del 2010.
In crescita anche l’EBIT, ovvero i risultati prima degli oneri finanziari, il quale con i suoi circa 62 milioni di euro cresce dal 2,4% del 2010 al 5,6% del 2011.
Il 2011 è stato un anno complessivamente positivo, nel quale sono stati raggiunti buoni risultati che ci proponiamo di migliorare ulteriormente nell’anno in corso - commenta Lodovico Bussolati, amministratore delegato del Gruppo Sdf - Il 2012 rappresenta per Sdf un anno di importante verifica delle proprie capacità gestionali che ci vedrà impegnati nel
mantenere l’azienda snella, efficiente e in grado di guidare con successo gli importanti investimenti in corso nei nuovi mercati. Si manterrà alta l’attenzione sui margini e sui costi fissi di struttura per consolidare il buon lavoro svolto nel 2011. Sia pur in un contesto generale di crisi economica prolungata e di altissima incertezza, le previsioni per il 2012 sono per il nostro settore positive. Il nostro budget prevede una crescita del fatturato del 6% ed i dati di raccolta ordini e fatturato dei primi mesi dell’anno sono in linea con tale previsione
”.


Il Gruppo e il resto del Mondo

 

Il Gruppo Sdf ha rafforzato la propria strategia di internazionalizzazione. In particolare, ad ottobre 2011 è stata costituita una Joint Venture paritetica con Shandong Changlin Agricultural Equipment Co. LTD per la produzione e distribuzione di trattori in Cina, con un investimento totale di 60 milioni di euro.
In India, dove il Gruppo Same Deutz-Fahr  è invece presente con uno stabilimento produttivo dal 1996, nel 2011 sono stati prodotti 15.000 motori rispetto agli 8.000 dell’anno precedente. La produzione di trattori ha chiuso il 2011 a 6.488 unità, in crescita del 15,7% rispetto al 2010.