Quando un giornalista pensa al termine "rotative" non può che pensare a due cose: alle grandi tipografie dei principali quotidiani del mondo, oppure alle mietitrebbie assiali di Case Ih. Mentre sulle prime non è il caso di approfondirne la tecnologia, sulle seconde ci sono invece alcune novità da condividere.

Uno dei difetti attribuiti alle mietitrebbie rotative è spesso stato quello di non sapersi adattare al meglio in condizioni di campo avverse, come per esempio quando il raccolto si presenta umido.
Case Ih ha investito molto per rendere ancor più flessibili le proprie mietitrebbie, già di per sé efficaci e produttive in condizioni di asciutto. Le nuove rotative “Axial Flow” serie “130” si presentano con tre modelli dalle caratteristiche differenti.
L'entry level è la Case Ih “5130”, equipaggiata con motori sei cilindri Fpt serie “Nef” da 6.700 cc. Sono in grado di erogare fino a 299 cavalli di potenza massima. Sui due modelli maggiori, la “6130” e la “7130”, le prestazioni salgono rispettivamente a 387 e 415 cavalli. Questo grazie anche ai nuovi motori “Cursor”, dei sei cilindri da 8.700 cc di cubatura. Tutte le motorizzazioni della gamma "130" sono emissionate Scr.
Per ottimizzare le performance alla raccolta è stato rivisitato il rotore. Il nuovo “Small Tube” e stato modificato nelle geometrie e questo assicura un'efficacia superiore nella fase di raccolta e di trattamento della granella, preservando al contempo la qualità della paglia.

 

 


L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - marzo 2012

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore