F.A.R.M.A. festeggia i suoi primi quarant'anni. L'azienda Forniture accessori ricambi macchine agricole ha riunito a Roma, il 27 ottobre scorso, al ristorante-birrificio Atlas Coelesti, clienti, ditte mandanti, vecchi titolari di azienda, vecchi e nuovi agenti, dipendenti, consulenti e tutto lo staff al completo  per illustrare i risultati ragiunti e i progetti futuri.

Il presidente Gianni Di Nardo ha ripercorso la storia della società secondo un percorso di 4 release - una per decennio: 1.0, 2.0, 3.0 e 4.0 - caratterizzato dalla capacità di saper guardare ai cambiamenti del mercato, anticiparli e proporsi come azienda all’avanguardia, nella quale il potenziale umano rappresenta il cuore delle attività.

Nella squadra di Farma la partecipazione e la condivisone sono pilastri fondanti per la gestione delle attività commerciali e per la ricerca di strumenti e strategie innovative, grazie anche alla formazione continua di tutti gli agenti e i dipendenti dedicata al team building e alla presa di coscienza di noi stessi come individui e come appartenenti ad una squadra.

Il mondo della meccanizzazione agricola si sta muovendo con una velocità inaspettata. Dalle fusioni della grandi e piccole aziende produttrici alle problematiche di stock dell’usato dei rivenditori di macchine agricole. Il comparto della ricambistica, in momenti di crisi, sembra risentire positivamente di queste situazioni di carattere globale. Il mondo del giardinaggio vive stagioni alterne e le strutture per l’esterno e l’arredo giardino si sono orientata ai prodotti di alta gamma lasciando alla grande distribuzione il mercato dell’economico. La professionalizzazione delle varie figure operanti nei singoli ed importanti ruoli della distribuzione diventa strategica per l’ottenimento di risultati gratificanti.

L’innovazione della struttura sta nel fatto che una società di capitali, e quindi non una società tra agenti, elabora progetti distributivi, sviluppa reti di vendita, monitorizza il mercato con software realizzato appositamente, fornisce consulenza di marketing e commerciale ai suoi clienti rivenditori, collabora nelle attività di sell-out, il tutto con l’obiettivo di far vendere di più i propri clienti con la naturale conseguenza di fatturare di più.

Negli anni la stessa struttura ha organizzato anche corsi di marketing, comunicazione e tecniche di vendita per i propri clienti.