Continua il grande progetto di ampliamento della Agco Corporation con 172 milioni di euro di investimenti per gli stabilimenti di Marktoberdorf e Asbach-Bäumenheim per aumentare le capacità produttive a 20.000 trattori annuali. "Ora siamo pronti per realizzare l'ultimo grande passo del progetto, grazie allo sforzo dell'infaticabile team di Fendt ahead2" ha spiegato Hubertus Köhne, vicepresidente e amministratore delegato alla produzione all'inizio dei lavori sul cantiere della nuova catena di montaggio ad inizio aprile a Marktoberdorf.

"Un anno e mezzo fa abbiamo fermato il progetto Fendt ahead2 a causa della crisi finanziaria mondiale. Ora sono più che contento che possiamo continuare con questo progetto così importante per Fendt e che già a settembre 2012 potremmo inaugurare il nostro nuovo stabilimento" ha detto Peter-Josef Paffen, portavoce della direzione Fendt.

Nelle prossime settimane verrà preparato il terreno per i nuovi padiglioni per il montaggio, la verniciatura e il completamento con controllo finale e spedizione. Tra circa due mesi poi verranno fondati questi nuovi edifici.

"Il piano prevede che già a metà ottobre sarà finito il padiglione del completamento e a fine novembre quello della verniciatura" ha spiegato Köhne e ha aggiunto: "Il padiglione della verniciatura con i suoi 18 metri di altezza diventerà sicuramente il nuovo simbolo di riconoscimento dello stabilimento". La nuova costruzione verrà iniziata dunque alla fine della catena di montaggio per far sì che non si interrompa l'attuale produzione nel vecchio padiglione.

Il nuovo progetto prevede anche diverse modifiche per quanto riguarda le operazioni di produzione. Sin da ora Fendt prepara i propri collaboratori per il futuro con il sistema APS (Agco Production System) tramite training pratico e teorico. Per esempio esiste uno stabilimento in miniatura completamento funzionante dove i collaboratori possono studiare tutti i processi futuri. "Al termine degli investimenti avremo sia a Marktoberdorf che a Asbach-Bäumenheim il migliori stabilimenti di trattori e cabine con linee di montaggio moderne e efficienti. In più garantiremo ai nostri collaboratori posti di lavoro sicuri ed innovativi" ha concluso Paffen.