In occasione del Sima 2011, McCormick presenta numerosi upgrade riguardanti tutti i segmenti produttivi, con particolare attenzione ai trattori di grande potenza dove vengono introdotte nuove denominazioni, come pure nuove motorizzazioni con tecnologia SCR e un'estetica più aggressiva. Nuova anche la gamma di trattori "compatti" e "utility". McCormick, dopo quanto già fatto da Landini circa un anno fa, introduce un nuovo criterio di denominazione per i propri trattori, in grado d'identificarne in modo semplice e immediato la famiglia, il modello e la versione. Ciascun trattore della gamma McCormick sarà, infatti, caratterizzato da tre sigle. La prima di esse, per esempio X10-X60-X70, indica la famiglia di appartenenza del trattore in funzione della fascia di potenza a cui appartiene. Il secondo numero indica la fascia di potenza ISO del trattore in ordine crescente. La terza sigla è rappresentata da una lettera che individua la specifica sottofamiglia in funzione dell'allestimento adottato. Ad esempio la sigla X10.50F indica una versione di trattore specializzato da frutteto. Il nuovo criterio, introdotto a partire dalle nuove gamme presentate al Sima 2011, verrà utilizzato per tutte le future nuove gamme.

Le novità alla lente

Nuova Serie McCormick X70 con motore Tier IIIB. Erede delle serie TTX e XTX, la serie McCormick X70 rappresenta una generazione di trattori di qualità superiore, fondata sulle alte prestazioni, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende agricole e dei contoterzisti che operano su grandi estensioni. Al Sima saranno presentati due modelli della gamma X70 con l’innovativo motore a 6 cilindri FPT Tier IIIB con tecnologia SCR.
La nuova Serie X60 rappresenta invece l’evoluzione tecnologica McCormick della gamma CX. Con i modelli X60.20, X60.30, X60.40, X60.50, la nuova gamma X60 rappresenta un ottimo compromesso sia per le lavorazioni leggere che per le operazioni più pesanti in campo aperto. La nuova gamma offre due motorizzazioni in più, innalzando ulteriormente la potenza di questi trattori. Caratteristica principale del modello X60.50 è il motore Perkins a 4 cilindri Turbo aftercooler Common Rail a con prestazioni particolarmente elevate. Il nuovo motore ha infatti una potenza di 112 cv in trazione, ma è in grado di erogare una potenza di 121 cv alla Pto ed in modalità trasporto, con riduzione dei giri motore a 40km/h e conseguente riduzione dei consumi. Tra le caratteristiche più importanti, la trasmissione Power Shuttle caratterizzata da un cambio base a 12 rapporti associato ad un H-M-L idraulico, che triplica sotto carico i rapporti del cambio base e l’inversore idraulico per un totale di 36AV+12RM e con l’aggiunta del Superriduttore (opzionale) si può arrivare a 48AV+16RM. La presa di forza a comando elettroidraulico è disponibile a richiesta a 2 velocità 540/750 o 540/1000 o ancora in alternativa a 3 velocità 540/750/1000 per la massima versatilità. Anche la modulazione d’innesto della presa di forza sarà regolata automaticamente grazie a un sensore che rileva l’inerzia dell’attrezzo installato. Tra le innovazioni l’inversore idraulico a gestione elettronica, che permette all’operatore di modulare l’azione del gruppo in funzione dell’attrezzatura impiegata. Tra le ulteriori caratteristiche della serie X60, inoltre, la possibilità di equipaggiare il trattore fino a 5 distributori, ed il sollevatore posteriore con una maggiore capacità di sollevamento fino a 5.000 kg. Infine, da evidenziare la capacità frenante della gamma X60, grazie all’adozione di pompe freno tipo “booster” che permettono di realizzare decelerazioni ben al di sotto di quanto richiesto dalle normative europee.
Restyling per la Serie MC, con un frontale più moderno e accattivante con fanali rotondi integrati nella mascherina.
I McCormick Serie X10 vanno invece a completare l’offerta McCormick nel segmento dei trattori compatti e utiliy, con motorizzazioni a 3 e 4 cilindri in linea raffreddati a liquido con potenze comprese tra 22 e 91 CV. La gamma, composta da 9 motorizzazioni, offre trasmissioni idrostatiche o meccaniche, con disponibilità per alcuni modelli della cabina. I nuovi trattori Serie X10 trovano applicazione in diversi campi, dalle lavorazioni agricole alla manutenzione del verde. Trattore Ancora più in alto la serie T-Max. Oltre che per i contenuti di classe superiore, la serie T-Max aggiunge un nuovo modello di potenza più elevata con la nuova motorizzazione da 115 cv. Tutti i modelli della serie saranno disponibili nelle versioni Syncro Shuttle e Power Shuttle.
La Serie F presenta invece nuovi modelli con motore a 3 cilindri e nuove motorizzazioni da 70 e 120 su tutta la gamma XL, F e GE. La nuova gamma gode inoltre di un’idraulica molto evoluta e professionale, con una regolazione del sollevatore più precisa, e della disponibilità di Pto posteriore ed anteriore.
Fresco di fabbrica anche il CL 70, trattore versatile di concezione semplice ed estremamente robusta. Il McCormick CL rappresenta un vero trattore Utility. La gamma si arricchisce ora del nuovo modello CL70, che va ad affiancarsi al più potente CL80. Il nuovo McCormick monta un motore Perkins a 3 cilindri Turbo Aftercooler con potenza di 68 cv.
Infine la Serie GM, versatile e maneggevole, viene rinnovata nella cabina per offrire un livello di comfort ancora superiore. Il numero dei montanti viene ridotto a quattro migliorando notevolmente la visibilità. Al tempo stesso è stata migliorata la pressurizzazione della cabina con il risultato di una minore rumorosità e di un totale isolamento dalla polvere esterna. Anche l’impianto di aria condizionata risulta rinnovato e reso più performante (+15%).

Al Sima i trattori McCormick saranno visibili ai visitatori presso il Padiglione 6 stand J90 di Argo tractors.