MF a sei cilindri? Solo Sisu

Da oggi tutti i trattori Massey Ferguson a sei cilindri monteranno i motori finlandesi Sisu Power

Donatello Sandroni di Donatello Sandroni

Contenuto promosso da AGCO Italia :: Massey Ferguson
Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Massey-Ferguson-7480.jpg

Il MF 7480

Sei cilindri. Otto modelli. A partire da oggi tutti i trattori Massey Ferguson a propulsore a sei cilindri saranno dotati dei Motori Sisu Power. In sintesi, come già avvenuto per alcune gamme superiori, potranno contare sulla potenza dei motori finlandesi di Agco anche i trattori MF 5465 e MF 5475, gli MF 6465, MF 6475 e MF 6480, nonché gli MF 7465, MF 7475 e MF 7480. Pur erogando una potenza sostanzialmente uguale ai motori impiegati in precedenza, le nuove unità offrono una maggiore resistenza negli impieghi alla massima potenza e prestazioni migliori.

 

I dati tecnici
Gli otto modelli saranno equipaggiati con motori 66CTA da 6,6 litri, con alesaggio di 108 mm e corsa da 120 mm. Tutti i modelli conteranno perciò sui turbocompressori intercooler finlandesi a quattro valvole/cilindri, dotati di un avanzato sistema di iniezione common rail. Quest'ultimo è controllato elettronicamente dal dispositivo SisuTronic EEM3 di ultima generazione il quale, mediante una fasatura fino a cinque stadi del processo di iniezione per ogni combustione, offre una maggiore densità di potenza e un’ottimizzazione dei consumi di carburante. Il motore a sei cilindri Sisu Power è costruito specificamente per applicazioni agricole ed è particolarmente robusto e resistente. Il blocco è dotato di camicie del cilindro con supporto montato al centro e utilizza getti di raffreddamento sotto i pistoni. I monoblocchi sono inoltre muniti di due testate separate. L’esperienza maturata sui trattori di alta potenza delle Serie MF 6400, MF 7400 e MF 8600, ha già mostrato una bassa esigenza quanto a manutenzioni, come pure un’ottima efficienza nei consumi. Le curve di coppia e potenza dei nuovi motori sono leggermente diverse rispetto a quelle dei motori che vanno a sostituire, offrendo una maggiore rapidità di risposta, specialmente negli MF 5465, MF 6465 e MF 7465. Su tutti i modelli, la potenza massima è erogata a un regime molto basso, pari a 2.000 g/min. Una caratteristica che consente di ottenere consumi ottimali e contenere la rumorosità senza incidere sul rendimento. Ai bassi regimi vengono generati anche elevati valori di coppia che garantiscono un’eccezionale potenza di traino sotto carico. Il nuovo motore offre un’ulteriore riserva di potenza, grazie al “power boost” che arricchisce di cavalli i trattori delle serie MF 5400 e MF 6400. Il sistema si attiva a velocità superiori ai 6 km/h, quando il mezzo è in terza o in quarta marcia, consentendo quindi un aumento del rendimento nel lavoro sui campi e riducendo i tempi di trasporto su strada. Sui trattori della Serie MF 6400 è inoltre presente un power boost aggiuntivo, utile per le applicazioni PTO.
Massey Ferguson ha iniziato a utilizzare i motori SISU sul finire degli anni Ottanta - dichiara Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio Massey ferguson - I trattori a sei cilindri, in grado di erogare una maggiore potenza, e i modelli più grandi delle Serie MF 6400 e MF 7400, come pure quelli della nuova Serie MF 8600, montano già motori AGCO SISU. Pertanto - prosegue Scott - la recente decisione di impiegarli su modelli di minore potenza rappresenta un’evoluzione naturale e una continuazione del rapporto che ci lega alla nostra consociata”. Sisu, giusto per fare un breve richiamo temporale, è entrata a far parte di Agco al momento dell’acquisizione di Valtra e da allora il livello di cooperazione tra quell’azienda produttrice di motori e Massey ferguson è andato aumentando. "Oggi anche i clienti di trattori di media potenza beneficeranno di questa collaborazione che offre loro una tecnologia disponibile in precedenza solo sui modelli Top di Gamma” conclude Scott.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Massey Ferguson - AGCO

Autore:

Tag: macchine agricole

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.851 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner