In occasione della giornata in campo di Wadenbrunn, Fendt ha presentato l’ultima generazione della serie 900 Vario. In grande spolvero soprattutto il modello di punta della gamma, il 939 Vario, che con i suoi 390 Cv va incontro alla crescente richiesta di potenza dei grandi agricoltori e contoterzisti europei. Il nuovo  900 Vario coniuga infatti le tecnologie già note della serie  900 Vario con importanti innovazioni, come il sistema elettronico Fendt Variotronic, oppure come l’impianto di regolazione della pressione dei pneumatici completamente integrato nella struttura della macchina.

Il nuovo modello di punta

Il modello 939 Vario, top di gamma da 390 Cv, presenta il più potente trattore convenzionale esistente sul mercato. Grazie ai pneumatici più grandi, con diametro fino a 2,15 metri, e un peso complessivo fino a 18 tonnellate, il 939 Vario si candida come il trattore convenzionale con la maggiore capacità di trazione sul mercato. Offre infine una velocità massima di 60 km/h nel trasporto su strada. Pregio che in Italia viene sfruttato solo per due terzi, visto il limite a 40 km/h.
L’elemento fondamentale di questo aumento di potenza è il nuovo motore Deutz a sei cilindri, basato sul sistema d'iniezione ad alta pressione Common Rail a 2.000 bar. Con l’incremento di alesaggio e corsa è stato possibile realizzare una cilindrata di 7,8 litri e quindi una potenza di 390 CV. Il sistema di raffreddamento è stato ulteriormente ottimizzato. Precisa inoltre anche l'iniezione del nuovo turbocompressore, con wastegate a regolazione elettronica. Anche sul nuovo 900 Vario, Fendt utilizza la tecnologia SCR che consente di ridurre i consumi ed è conforme alla fase 3b (Tier IV interim) della norma sui gas di scarico. Questa scelta è stata motivata dal fatto che i costi per il carburante sono quelli che gravano maggiormente sulla produttività complessiva del trattore. Il post-trattamento dei gas di scarico con la soluzione di urea AdBlue ha luogo dopo il processo di combustione e il riciclo dei gas di scarico viene eliminato, ottenendo sia una migliore combustione, sia un minor consumo di carburante.

Un terminale multifunzione

Un nuovo sistema elettronico: il Fendt Variotronic. Il nuovo terminale, disponibile in due versioni diverse, consta di un menu di facile uso con struttura piatta e touchscreen. In un solo terminale sono raggruppati i comandi del trattore, la gestione attrezzi ISOBUS, la guida parallela VarioGuide, la documentazione VarioDoc e la riproduzione delle immagini della telecamera, con un'unica logica di comando.

Pressione dei pneumatici sempre ok

Fra le opzioni innovative della nuova serie 900 Vario rientra anche l'impianto di regolazione della pressione dei pneumatici Fendt VarioGrip, premiato all'Agritechnica 2009 con la medaglia d'argento. In questo modo Fendt offre il primo impianto di regolazione della pressione dei pneumatici integrato completamente nella struttura della macchina. Il sistema consente la regolazione della pressione anche durante la marcia: la pressione dei pneumatici può essere aumentata di un bar in circa dieci minuti. Per ridurla di un bar occorrono invece soltanto due minuti. Tramite il terminale Vario è possibile regolare la pressione dei pneumatici non solo del trattore ma anche di un rimorchio (via ISOBUS) premendo semplicemente un tasto. L’investimento di circa 10.000 euro si ammortizza, a seconda dell’impiego e del carico, già dopo due, al massimo quattro anni.

ABS targato Fendt

Sui 900 Vario si può contare anche di un sistema ABS, disponibile di serie per trattori convenzionali, che viene realizzato tramite un impianto freni pneumatico. Quattro sono i sensori sulle ruote, le quali vengono frenate singolarmente. Sempre più trattori della serie 900 Vario vengono infatti impiegati per il trasporto su strada anche per la loro velocità massima di 60 km/h. Soprattutto in questi tipi di servizio il sistema ABS rappresenta un notevole incremento di sicurezza.

 

Il Vario in campo