Le macchine agricole come 'tema sociale'. Questo l’approccio originale al tema della meccanizzazione proposto nell’edizione 2010 del GAS Forum-Global agricoltura safety forum, che si svolge venerdì 24 prossimo a Roma presso la 'Casa del Cinema' a Villa Borghese. 

Organizzato dall’Enama-Ente nazionale per la meccanizzazione agricola, il convegno affronta le problematiche legate al rapporto uomo-macchina nei contesti agricoli, puntando l’attenzione in particolare sulla cultura della sicurezza, sull’addestramento dei lavoratori immigrati, sulle malattie professionali legate all’uso dei mezzi meccanici soprattutto per la componente femminile che opera in agricoltura.

Esperti di enti nazionali e internazionali, di università italiane ed estere, di organizzazioni agricole e della meccanizzazione si confrontano, con l’obiettivo di sviluppare politiche sempre più integrate ed efficaci.

A segnalare l’evento, per la prima volta viene allestita all’interno della Villa, proprio nell’area prossima alla Casa del Cinema, una mostra di potenti mezzi meccanici per l’agricoltura.