Nexos e Elios
Due nuove serie di macchina da parte di Claas, entrambe molto interessanti per il mercato italiano.
La casa tedesca ha infatti ampliato la propria offerta nel settore degli specializzati con la nuova gamma 'Nexos', in grado di coprire un range di potenze compreso fra i 72 e i 101 cavalli e di proporsi con circuiti idraulici personalizzabili che possono mettere a disposizione anche portate di 85 litri di olio al minuto.
La medesima caratteristica è in appannaggio anche agli 'Elios', aziendali compatti polivalenti le cui prestazioni motoristiche si fermano però alle soglie degli 88 cavalli di potenza.
Xerion 5000
Il nuovo 'Xerion 5000' è molto di più di una semplice new entry nel settore delle altissime potenze: è anche una vera e propria sfida lanciata da Claas a quei competitor con cui da tempo si confronta a livello di mietitrebbie e trince semoventi, ma anche l'ennesimo segnale di come l'agricoltura mondiale guardi sempre più all'alto di gamma per abbattere i costi di produzione. E che lo 'Xerion 5000' sia un alto di gamma non lo si deduce solo dalla potenza del motore, 524 cavalli erogati da un caterpillar 'C 13', ma anche dalla completezza dei suoi equipaggiamenti idraulici ed elettronici.
Gli articoli completi sono disponibili nei pdf allegati, insieme a una serie di interviste agli utilizzatori della gamma Claas
(vedi on line, in alto a destra)
Tratto da Macchine Trattori - Novembre 2009
in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Orsa Maggiore Edizioni