La visione artificiale è un complesso sistema tecnico-disciplinare. Secondo lo studio Photonics Ue, il settore ha fatturato (2005) 228 miliardi di  euro nel mondo, circa 50 nella Ue, occupando 246 mila lavoratori.
 
Considerando solo le applicazioni a terra o in ambienti confinati (industria), negli agro-biosistemi le principali finalità applicative sono relative a: sviluppo di sensoristica di controllo e monitoraggio sulle macchine; realizzazione di sistemi di misura e analisi di parametri produttivi ed aspetti quali-quantitativi dei prodotti agroalimentari; applicazioni specifiche nell'ambito della ricerca finalizzata o di base. 
Gli elementi indicati, sono precisamente contemplati nella mission dell'Unità di ricerca per l'Ingegneria agraria del Cra (Cra-Ing), e sono sviluppati dal gruppo di ricerca afferente all'AgriTechLab (Laboratorio per le applicazioni ingegneristiche innovativa in agricoltura e ambiente).
  
Il workshop Elementi tecnici di visione artificiale e applicazioni negli agro-biosistemi è articolato in due parti: una presentazione delle principali tecnologie e dei sistemi, a cura della Image S e una serie di casi scientifico-applicativi provenienti dal mondo industriale e della ricerca.

Sede: Sala Conferenze Cra-Ing, via della Pascolare, 16 Monterotondo (Roma). Giovedì 29 ottobre 2009 ore 9,30. 
 
Per informazioni e iscrizione:
Francesca Antonucci e Iliana Niciarelli, tel. 06 90675213/228 (centralino 06 906751) Fax 06 90625591 francescaantonucci@hotmail.it, iliana.niciarelli@entecra.it