Lo spandiconcime Axis 40.1 W rappresenta una nuova dimensione per lo spargimento del concime: garantisce infatti distribuzione regolare in un ampio campo di portate, regolarità trasversale e nessun "effetto dose".
Un ulteriore controllo fondamentale disponibile su questo modello di attrezzatura Kuhn è il sistema di pesa elettronica integrato al distributore di concime.
E' composto da:
• 2 pese della capacità di 10 tonnellate ciascuna
• un triangolo d'attacco sovradimensionato che assicura il collegamento tra le pese e la coppa
Due altezze d'attacco distanti 180 mm consentono un migliore adattamento sul trattore qualunque sia la configurazione ed il tipo di spargimento: su vegetazione bassa o alta (spargimento tardivo).
La regolazione del dosaggio si effettua automaticamente e in continuo, in funzione dei dati programmati nella centralina Quantron E. Questa regolazione consente innanzitutto di garantire una portata proporzionale all'avanzamento (DPAE).
In ogni momento e semplicemente, l'operatore può:
• modificare la dose/ha
• modulare la portata sia su un lato, sia sull'altro, in più o in meno. Il tasso di modulazione è liberamente programmabile
• chiudere simultaneamente un lato o l'altro, senza intervenire sui distributori idraulici (uso semplice, nessun rischio di perdita di concime a seguito di una fuga d'olio sul distributore idraulico)
L'operatore è sempre informato della posizione delle valvole, della velocità d'avanzamento, della superficie lavorata, della quantità apportata.
Quantron E può memorizzare il segnale di velocità di 4 diversi trattori: il segnale è comunicato alla centralina sia tramite la connessione alla presa ISO 11786 del trattore (se disponibile) , sia mediante un sensore montato di fronte ad una ruota o alla trasmissione dell'assale anteriore, sia mediante un radar montato sullo spandiconcime, sia mediante un sistema di rilevazione della velocità via GPS.
La grande distanza tra il triangolo d'attacco e la trasmissione evita ogni rischio di interferenza, anche con la macchina abbassata al suolo, favorendo così il riempimento.
Axis 40.1 W presenta una forma della tramoggia e dei rialzi con angoli smussati, per un migliore scorrimento del concime verso il basamento della tramoggia, una minore quantità residua, pulizia e lavaggio facilitati.
Lo spandiconcime Axis 40.1 W è perfettamente compatibile con lo standard ISOBUS.
Spandiconcime Axis 40.1 W: il sistema di pesatura integrato
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kuhn Italia