Nel numero di marzo 2009 di Macchine Trattori, è disponibile un excursus sui pneumatici presentati in occasione del SIMA di Parigi. Fra questi...

 

Michelin

Guardare per credere. Uno slogan che lo stand francese aveva concretizzato giocando sulla presenza di una macchina di prova allestita ad hoc (nella foto). Supportava tre diversi tipi di pneumatici, un “AgriBib”, un “MultiBib” e uno “XeoBib”, ciascuno dei quali era portato a premere su un letto di sabbia mediante un sistema di leve pilotato da un pistone idraulico. A parità di pressione esercitata dalle tre gomme era lampante la maggior superficie di contatto realizzata da “XeoBib” grazie alla sua struttura “UltraFlex”. Tale tipologia di progettazione permette in effetti un utilizzo a bassa pressione del pneumatico realizzando di conseguenza una minor compattazione del suolo senza pregiudicare assolutamente le capacità di trazione o la tenuta di strada quando si marcia su asfalto.

 

Bkt

Balkrishna Industries, in sigla Bkt, rappresenta la divisione gomme del gruppo industriale indiano Siyaram Poddar Group, impegnato anche nei comparti dell'abbigliamento, del chimico e del tessile. Fattura oltre 550 milioni di dollari all'anno e, a livello dei pneumatici, opera soprattutto nell'off road con una gamma che contempla più di mille e 800 articoli il 95 per cento dei quali è esportato in tutto il Mondo. La gamma agricola si basa essenzialmente sui radiali serie “Agrimax Rt”, proposti in barra 95, 90, 85, 70 e 65 per un totale di 77 misure diverse, ma trova il suo fiore all'occhiello negli “AgriForce”, dei ribassati in barra 60 che al momento sono disponibili in due sole misure destinate a equipaggiare i trattori di alta potenza, ma sui quali Bkt sta lavorando in modo tale da ampliarne la gamma. 

 

Ggs-Continental

Doppia proposta dal gruppo ceco Cgs-Continental. Allo stand erano presenti sia i pneumatici di punta, i Continental serie “Svt”, che al salone hanno visto ampliarsi la gamma delle loro misure, e i serie “Ac 75”, la più recente new entry del marchio, sia la gamma Mitas, una delle più ampie del mercato e quella caratterizzata da un rapporto prezzo/prestazioni assolutamente competitivo. Tale risulta anche il servizio reso ai suoi clienti da Cgs-Continental che, non a caso, è stata recentemente insignita da Fendt del rating “A”, la classificazione con la quale la Casa tedesca individua i suoi fornitori più organizzati in termini di logistica, cioè di puntualità di consegna e qualità del prodotto. 

 

Continua la lettura dell'articolo nel pdf allegato

(vedi on line, in alto a destra)

Tratto da Macchine Trattori - Marzo 2009

in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni