L'aumento dei prezzi dei fertilizzanti contribuisce ad estendere l'esigenza di spargimenti di precisione sia nel dosaggio che nella ripartizione

La precisione dello spargimento dipende da quella delle macchine ma anche dalla disponibilità, per gli utilizzatori, di tabelle di regolazione precise

Kuhn da oltre 25 anni, in una sala prove, sperimenta i vari concimi dei diversi Paesi in situazione reale, per alimentare una base dati e compilare così delle tabelle di regolazione per gli spandiconcime.

Questa base dati raccoglie più di 800 tipi di concimi diversi, cioè circa 6000 tabelle di regolazione per i vari spandiconcime della gamma Kuhn del tipo MDS, Axis, Axera, siano essi recenti o più vecchi.

L'accesso alla base dati è gratuito e libero sul sito www.Kuhn.it, rubrica Servizi on line.

Kuhn ha recentemente migliorato la base dati in modo da facilitare ed affinare la ricerca dei prodotti da spargere, si tratti di fertilizzanti minerali, di sementi o di anti-lumache

Nella categoria "concimi", l'utilizzatore seleziona il tipo di fertilizzante da spargere (N, NP, NPK, PK, Urea ecc.) poi sceglie in base a: 

Nome del prodotto 

Nome del fabbricante 

Densità 

Provenienza (stabilimento di produzione ecc.) 

La conoscenza di queste informazioni non potrà che rendere più preciso lo spargimento. 

La tabella di regolazione corrispondente indica l'insieme delle regolazioni di ripartizione per lo spargimento normale, tardivo, di bordura, ma anche la regolazione dell'apertura delle botole per il dosaggio. 

Per i concimi di origine sconosciuta, Kuhn fornisce gratuitamente con ogni macchina una "Guida all'identificazione del concime". La guida è costituita da fotografie alla scala 1/1 per confrontare la forma e la dimensione dei granulati da spargere e determinarne così il dosaggio. Uno strumento visuale semplifica l'utilizzazione.