Tra le nomination del Sima Innovation awards 2009 spicca Claas con 2 prodotti: la trincia-raccoglitrice ottimizzata Jaguar e la falciatrice Disco.

 

Jaguar

La trincia-raccoglitrice presenta  una serie di elementi che servono ad ottimizzare i consumi.
Questa nuova macchina permette infatti di variare, direttamente dal posto di guida, la distanza di espulsione del prodotto verso il rimorchio.
È anche possibile regolare la posizione dell'acceleratore di flusso: se si opera sul perimetro del campo è infatti necessario un getto più potente, mentre la sezione per il passaggio del foraggio dovrà essere più ridotta.
Nel prosieguo dei lavori, questa sezione viene man mano ingrandita per ridurre gli sfregamenti e il consumo di carburante.

Disco

Questa falciatrice presenta tre innovazioni che migliorano in modo significativo il comfort e la sicurezza
• adattamento delle falciatrici con timone centrale al senso di marcia del trattore tramite un martinetto ad effetto semplice;
• ammortizzazione idraulica su martinetto ad effetto semplice per il ripiegamento delle falciatrici a farfalla (in modo da tirarle indietro in caso di eccessiva vicinanza con un ostacolo);
• doppio comando azionato da una centralina di controllo installata in cabina in grado di ristabilire il comando diretto delle operazioni ripetitive direttamente dal bracciolo.