Confronto tra due aziendali poco convenzionali da 101 cavalli di potenza. Case Ih 'Cs 105 Pro' e Valtra 'N 92 H'. Nessuno dei due probabilmente diventerà in Italia un best sellers di segmento, ma ciò non toglie che siano macchine molto interessanti e forti di soluzioni tecniche esclusive che li differenziano dagli altri pari potenza sul mercato. Peccato che ciò accada anche a livello di prezzi

 

Valtra, acronimo di 'Valmet Tractors', è un marchio finlandese appartenente al Gruppo Agco. E' molto presente nei Paesi Scandinavi e in Brasile, Paese in cui vanta un insediamento produttivo che impatta su tutto il Sud America. In Italia non ha mai sfondato, vuoi a causa di una gamma orientata alle potenze medio-alte vuoi per la concorrenza dei marchi nazionali. Nel 2007, le vendite Valtra in Italia si sono assestate su 74 unità, un volume piuttosto ridotto, considerando la validità dei prodotti del marchio finnico che molti agricoltori vedono quale griffe elitaria e un po' snob.

Anche Case Ih non ha mai goduto di una grande diffusione in Italia, tant'è che anche in questo caso le vendite 2007 si contano in pochissime centinaia di pezzi, 370. Come Valtra fa inoltre  parte di un gruppo industriale inserito nel cosiddetti Big Six, Cnh, dividendo, a parte qualche eccezione, con i trattori New Holland o Steyr le piattaforme costruttive.

Rientra in tale ottica la progettazione della nuova serie 'Cs Pro', tre modelli di potenze comprese fra gli 86 e i 101 cavalli, completamente 'Made in Austria' in quanto prodotti a S.Valentin, derivati dagli Steyr serie '9000' e presentati quest'anno a Verona in occasione di Fieragricola.

Trattori nuovissimi quindi, esattamente come Valtra 'N 82 H' e 'N 92 H' che hanno completato verso il basso la gamma della casa finlandese.

Ne deriva che sia l''N 92 H' sia il 'Cs 105 Pro' possono essere considerati i cento cavalli di più recente progettazione, attributo che più di ogni altro ne giustifica un confronto a parità di dotazioni e quindi basato sulla versione 'H' del Valtra, suffisso che sta per 'Hi- Tech', versione tecnologica e accessoriata, e sull'allestimento più ricco del Case Ih, il '301' contraddistinto dalla leva di comando 'MultiController'. (...)

 

Per leggere tutti i dettagli, scarica l'articolo a lato

Tratto da Macchine Trattori - luglio-agosto 2008

in collaborazione con Orsa Maggiore Edizioni