Novità per i trattori Antonio Carraro TTR 4400 HST, TGF 7800, Rondò K333 e K327, Tigre 3200, Country 4400. A partire da gennaio 2007 montano tutti propulsori a norma ‘Fase 3A’. Le nuove norme CEE sulle emissioni nocive dei motori diesel ‘Fase 3A’ hanno il fine di abbattere del 40% i livelli di ossido di azoto. Antonio Carraro S.p.a. è attualmente la prima azienda del comparto trattori compatti ad aver adottato i nuovi propulsori in linea con le nuove norme CEE. Questi nuovi motori offrono una serie di vantaggi oltre al fatto di essere ‘a norma’. In particolare il motore più innovativo è montato nel modello TGF 7800.
Nuovi motori firmati Yanmar, rigorosamente costruiti per un’ottica di riduzione delle emissioni dei particolati. Per rispettare questo concetto, Yanmar studia una nuova forma della camera di combustione, dei segmenti, della parte alta dei pistoni e implementa da due a quattro il numero delle valvole per cilindro. La valvola di controllo del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (Egr) si apre per modulare i gas in emissione nel collettore di aspirazione, per miscelarli con l’aria fredda in ingresso. In questo modo durante il processo di combustione viene eliminata dall’aria una certa quantità di ossigeno, le temperature dei gas di scarico si abbassano e si riduce notevolmente le emissioni di NOx. Attraverso una serie di sensori, una centralina elettronica regola varie funzioni, tra cui: la quantità di carburante da iniettare, il rapporto aria/carburante e la quantità di gas di scarico da miscelare con l’aria fredda.
Il trattore TGF 7800 (con motore Yanmar ‘Fase 3A’ da 4 cilindri 3300cc 16 valvole) offre una potenza di 71 cavalli, garantita anche in presenza di alte temperature atmosferiche.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Antonio Carraro