La gamma delle trattrici Sycar di Ferrari (gruppo BCS) dispone di quattro macchine in versione a ruote sterzanti e tre ad articolazione centrale. L'allestimento di serie prevede l’arco di sicurezza abbattibile in versione omologata e la griglia di protezione conducente, a richiesta viene fornita una pratica e sicura cabina di guida insonorizzata con ventilazione e riscaldamento a prova di comfort. La frenatura integrale è idraulica a doppio circuito per tutte le versioni. Lo sterzo idrostatico ed il bloccaggio differenziale rendono le macchine estremamente praticabili e maneggevoli.
Per questi mezzi, concepiti per essere impiegati con pesanti fardelli in luoghi spesso disagiati e scoscesi, la sicurezza è la dote prioritaria su cui abbiamo basato il progetto di costruzione. Motori di nuova generazione Lombardini, che consentono di rispettare le 'severe normative in vigore' in materia di emissioni dando sempre il massimo rendimento con il minor consumo. Disponibili in versione a due cilindri con raffreddamento ad aria e tre cilindri con raffreddamento a liquido sviluppano potenze da 22 a 48 cavalli con buon rapporto di coppia a basso numero di giri.
I pianali di carico 'Long-Life', con ribaltamento idraulico trilaterale, sono curati particolarmente contro la corrosione e l’invecchiamento grazie ad un particolare ciclo di trattamento e finitura che li preservano nel tempo.
Le trasmissioni dei Sycar sono state studiate in maniera specifica per essere impiegate nel carico e nella trazione, robuste ed affidabili con un'ampia scelta di rapporti.
Un solido telaio costituisce un'ottima struttura portante dei Sycar; per questo si presta a sopportare ritmi di lavoro continui e stressanti. La parte anteriore è oscillante rispetto alla parte posteriore così da ottimizzare la stabilità su ogni terreno; insieme al baricentro basso, garantisce una padronanza assoluta del mezzo da parte del conducente. Buono è il raggio di sterzata: quattro metri per le articolate ed una manciata di centimetri in più per le macchine a ruote sterzanti. Questo è possibile grazie al particolare assale anteriore che può arrivare fino a 50 gradi di sterzata. Postazione di guida comoda e sicura con tutti i principali comandi a portata di mano. La piattaforma su cui è alloggiata è supportata da silent-blocks al fine di attenuare le vibrazioni e, in sintonia con i comodi sedili, ridurre al minimo i disagi del conducente durante l’impiego in strade sconnesse.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ferrari - Gruppo BCS